Cogliate, 23 aprile 2014 - «Vedette» sulle strade e segnalazioni attraverso gli smartphone per i volontari che scelgono di aderire al progetto di controllo del territorio per contrastare l’ondata di furti nelle abitazioni che dallo scorso autunno ha investito Cogliate. È quanto si è deciso nell’assemblea pubblica promossa dalla Lega Nord sul tema della sicurezza e alla quale hanno partecipato una ottantina di residenti in paese, molti dei quali già vittime dei topi d’appartamento negli ultimi mesi.

Al tavolo dei relatori, accanto al consigliere comunale della Lega Nord, Andrea Basilico, c’erano il sindaco di Ceriano, Dante Cattaneo, che ha illustrato l’esperienza del Gst Gruppo di supporto territoriale di Ceriano attivo dal 2009, e Andrea Monti, assessore a Lazzate, che ha relazionato sull’esperienza del Gvat, Gruppo volontari ausilio territoriale attivo dal 2008. «Si tratta di iniziative normali a livello comunale, con apposito regolamento e con l’uso di strumenti e mezzi del Comune» hanno precisato i due relatori esterni.

«Scordiamoci la possibilità di dar vita a qualcosa del genere, vista la totale contrarietà della nostra Amministrazione » ha però spiegato Basilico, aggiungendo che il giorno prima aveva affrontato il tema della sicurezza e dell’escalation dei furti anche con il prefetto in visita a Cogliate. Sono state ascoltate le esperienze di questo tipo già messe in atto, per esempio nella zona di via Del Galletto o del Villaggio Fiori. «Sono iniziative che tra l’altro consentono di creare rapporti di collaborazione e amicizia con il vicinato» è stato detto durante la serata, specificando che la finalità è soprattutto di tipo preventivo, con la possibilità di evidenziare eventuali presenze sospette intorno alle abitazioni e chiedere, nel caso, verifiche alle forze dell’ordine come già successo nelle ultime settimana. «Il prossimo passaggio - ha aggiunto il consigliere Basilico - è di coordinare questo tipo di iniziative, anche con l’utilizzo della tecnologia, per esempio con WhatsApp, come già fanno a Ceriano», sottolineando di voler tenere il progetto «slegato da qualsiasi appartenenza politica».