Cavenago Brianza (Monza e Brianza), 22 aprile 2014 - Immobilizzano il custode di una ditta di trasporti e rubano due tir carichi di vestiti Prada e Burberry per oltre 2 milioni di euro: è successo stanotte alle 3 a Cavenago Brianza. I carabinieri hanno recuperato la merce e i veicoli, e sono sulle tracce degli autori del furto.

Dalle prime ricostruzioni due uomini presumibilmente dell'Est Europa, con viso travisato da passamontagna e armati di pistola si sarebbero presentati nella sede di una ditta di trasporti a Cavenago Brianza, aggredendo il custode, 39enne bergamasco. I due uomini lo hanno immobilizzato chiudendolo nel bagno per poi fuggire con due tir carichi di capi di abbigliamento di marca, per lo più Prada e Burberry. I carabinieri stanno indagando sulla presenza di un terzo complice che, facendo da palo fuori dalla ditta, avrebbe poi rubato l'auto del custode, una Fiat Punto. 

Appena il 39enne sequestrato è riuscito a dare l'allarme, i carabinieri sono intervenuti controllando la zona limitrofa alla ditta con posti di blocco e pattugliamenti che hanno permesso in poco tempo di ritrovare i veicoli rubati, abbandonati non lontano dalla ditta. Presumibilmente, i malviventi sono stati colti di sorpresa dall'intervento massiccio e tempestivo dei militari.

L'autovettura del custode è stata rinvenuta a Bellusco, un tir tra Monza e Concorezzo e un altro tir a Lesmo; nei pressi di quest'ultimo è stato individuato anche il magazzino dove la refurtiva era stata sistemata momentaneamente. I militari hanno trovato un deposito, infatti, sempre a Lesmo, e hanno sequestrato e recuperato i capi di abbigliamento già in via di "ri-confezionamento" per essere poi messo sul mercato. Le indagini sugli autori del furto e su eventuali soggetti che avrebbero fornito supporto logistico per realizzare "il colpo" sono tuttora in corso.