Bernareggio (Monza e Brianza), 22 aprile 2014 - La vigilia di Pasqua ha esagerato con alcol e droghe, le ha mescolate e ingurgitate per ore, senza freni. Quindi si è messo alla guida del suo motorino, dovendo raggiungere la prossima tappa di una serata dedicata allo «sballo». Poi però ha accusato un grave malore in strada, ha sbandato, rallentato, è caduto e ha perso conoscenza. Ha soltanto 19 anni il ragazzo vittima degli eccessi del sabato sera che ora sta lottando tra la vita e la morte all’ospedale di Vimercate. Sembravano le conseguenze di un incidente stradale, a prima vista. Un centauro che perde il controllo e cade rovinosamente a terra. E invece la storia è leggermente diversa. Sono da poco passate le 22 quando al 118 arriva la richiesta di intervenire in via Risorgimento, lungo la strada provinciale 177 che conduce a Vimercate.

Le prime informazioni sono frammentarie, confuse. Sul posto arrivano due ambulanze e un’automedica, uscite in codice giallo. Che poi si trasforma in codice rosso perché l’emergenza è reale, perché il ragazzo di origini marocchine, residente a Bernareggio, versa in condizioni disperate. Arriva una pattuglia dei carabinieri della stazione locale. I sanitari riferiscono ai militari di aver visto un altro ragazzo in motorino, forse un amico del 19enne, forse un compagno di bagordi, allontanarsi senza fornire alcuna indicazione, senza rispondere alle domande su cosa fosse successo, sulla dinamica dell’incidente o sulle sostanze assunte.

L’amico, o presunto tale, ha atteso i soccorsi per poi fuggire senza lasciare traccia. Dai riscontri è emerso che il malore del giovane parrebbe riconducibile unicamente all’overdose di alcol e droga. Non ci sarebbero segni di aggressione, né particolari o gravi ferite provocate dalla caduta. Secondo una prima ricostruzione, dunque, il 19enne avrebbe inforcato il motorino per tornare a casa o per raggiungere un bar della zona insieme a un amico, forse un connazionale, perdendo il controllo del mezzo poco prima dell’incrocio con via De Gasperi. Ora è ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale vimercatese.