Villasanta, 10 aprile 2014 - Una tragedia per ora inspiegabile quella in cui ha perso la vita Diego Resta, giovane carabiniere in servizio a Villasanta, che avrebbe compiuto 29 anni tra meno di un mese il 2 maggio. Grande appassionato di ciclismo, ieri dopo pranzo aveva deciso di andare a fare un giro con un amico: stavano percorrendo la Provinciale 72 sul territorio comunale di Brivio quando il militare ha inspiegabilmente tagliato le corsie della strada ed è finito contro un Volkswagen Touareg che procedeva nella direzione opposta. L’urto è stato violentissimo e il Suv dopo aver colpito il ciclista gli si è fermato sopra schiacciandolo.

Immediati i soccorsi rivolti al 28enne. Il primo a prestarli è stato il conducente del veicolo, un medico di 49 anni dell’ospedale «Mandic» di Merate che arrivava da Malgrate e ha subito cercato di comprendere le condizioni del giovane. Nel frattempo due residenti hanno preso un cric e hanno sollevato l’auto per consentire al medico di raggiungere il ferito che in un primo momento respirava.

In pochi minuti sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 che hanno cercato di prestare tutte le cure necessarie al ciclista ma dopo circa 30 minuti dallo schianto i medici non hanno più potuto fare nulla ed è stato dichiarato il decesso di Resta.

Secondo le prime testimonianze raccolte della forze dell’ordine, soprattutto da quanto dichiarato dal compagno di pedalata di Diego Resta, il ciclista avrebbe scartato improvvisamente e inspiegabilmente invadendo la corsia opposta dove sopraggiungeva il veicolo. Il ciclista amico di Resta si trovava circa a un centinaio di metri più indietro di Diego quando è avvenuto l’incidente per cui la sua ricostruzione non è potuta essere particolarmente precisa.

Due le ipotesi più plausibili: un malore o una rottura meccanica. Resta era in buona forma fisica, abbastanza allenato e molto giovane per cui l’ipotesi che la bicicletta si sia improvvisamente rotta facendolo sbandare è quella più accreditata. Sarà però difficile dall’esame della due ruote capire cosa è accaduto a causa dei danni provocati dall’auto che le è passata sopra.

Sconvolti i colleghi del militare che appena venuti a conoscenza dell’incidente si sono precipitati a Brivio increduli. Diego Resta, entrato nell’Arma ancora ai tempi del servizio militare, lavorava a Villasanta - dove viveva in caserma - da un paio d’anni. «Un bravo ragazzo, molto riservato, puntuale e preciso» ha raccontato commosso il maresciallo Luca Carboni, comandante della stazione di Villasanta. Originario di Trani, in Puglia, Diego Resta lascia i genitori e una sorella.