Vimercate, 23 ottobre 2023 - A scuola con la droga. Marijuana nascosta sotto la sella del motorino che non è sfuggita al fiuto dei cani antidroga portati al guinzaglio dai carabinieri della compagnia di Vimercate nel parcheggio del centro scolastico omnicomprensivo. L’indagine si è chiusa con uno studente arrestato, un altro denunciato, due segnalati alla prefettura come consumatori di stupefacenti.

ono tutti minorenni e frequentano la cittadella scolastica di via Adda dove ogni mattina entrano per studiare 4.000 giovani in 4 istituti: Liceo Banfi, Itis Einstein, Itcg Vanoni e Iss Floriani. In manette anche il pusher, il fornitore d'erba. E' un ragazzo anche lui: ha 19 anni e abita ad Agrate Brianza.

La vicenda riporta a galla il problema della sicurezza nell’omnicomprensivo. Una cittadella scolastica strapiena: costruita 33 anni fa per ospitare 1700 studenti, mentre ora ne ha più del doppio. Ma nell’Italia degli sprechi, i politici non trovano i soldi per l’edilizia scolastica. Così, il progetto del secondo omnicomprensivo da costruire ad Arcore, che darebbe respiro a quello di Vimercate è fermo dal 2008. "Per fortuna il nostro istituto, non è coinvolto in questa vicenda della droga - dice Minnina Foti, vicepreside dell’Itcg Vanoni - La realtà è che la sicurezza dell’omnicomprensivo è molto difficile da garantire. Non c'è nessun controllo ed è quindi semplice per chi viene da fuori entrare nel centro scolastico”.