Meda, 8 agosto 2013 - Le bambine erano sempre lì, a chiedere l’elemosina davanti a una chiesa. Prima e dopo le funzioni religiose, al seguito del papà che ce le portava senza interruzione. Per il momento, è finita. L’uomo, Z.C., 31 anni, romeno, che impiegava le tre figlie minori, di 9, 8 e addirittura appena 3 anni, è stato infatti denunciato domenica scorsa dagli agenti della Polizia provinciale di Monza.

Domenica gli agenti, che avevano raccolto i racconti di alcuni cittadini che segnalavano l’impiego delle minori, si sono recati sul posto e hanno effettivamente constatato la presenza dell’uomo e delle tre bambine che impietosivano i fedeli che si recavano a messa portando poi quanto ricevuto al padre che sostava nelle vicinanze.

L’uomo con le tre bambine è stato accompagnato al comando di Cesano Maderno e, una volta identificato, è stato denunciato per violazione dell’articolo del Codice penale che punisce l’impiego di minori nell’accattonaggio e che prevede la pena della reclusione fino a tre anni. Le tre minori sono state poi affidate alla madre che è stata convocata presso il Comando di Via Donegani. Se gli episodi dovessero ripetersi e il padre sfruttatore dovesse essere condannato dal Tribunale, è prevista la possibilità di sottrarre le bambine alla potestà genitoriale.

di Dario Crippa