Seveso, 3 giugno 2013 - Era ben otto in candidati alla poltrona di sindaco di Seveso e l’hanno spuntata Paolo Butti (Pd + lista civica “Insieme e/è servizio”)  e al secondo posto di Roberto Pagani (Seveso nel cuore + Popolari per Seveso) un centro moderato.  Erano in sei di centrodestra che hanno frammentato il 60% dei votanti . Ora bisognerà vedere tutti i residenti di centrodestra e dell’area moderata chi voteranno.  Con 30,17% Paolo Butti esce vincitore dal primo turno delle elezioni amministrative e per la seconda volta in quattro anni corre per il ballottaggio.

“Io, dei problemi amministrativi di Seveso - spiega Butti - , me ne occupo da anni in consiglio comunale e nella politica locale, e naturalmente voglio fare il possibile per dire ai miei concittadini che sarò io a farmene carico per primo, perché so bene cosa voglio fare. Come ho più volte ripetuto, sarò un sindaco a tempo pieno, mentre Pagani farebbe il sindaco part-time. Noi vogliamo archiviare definitivamente queste logiche assurde e ripartire dai cittadini, dai loro problemi e dalle loro proposte. La città se ne è accorta e infatti ci ha premiati. L’aria è cambiata davvero questa volta”.

Il professor Marco Pagani, preside dell’Istituto Ballerini di Seregno è alla sua prima esperienza politica. E spiega: “Vi ringrazio per avermi permesso di ottenere un importante risultato elettorale. E' per me un onore poter sostenere un programma di cambiamento e di miglioramento della nostra città. Vi chiedo di appoggiare nuovamente la mia candidatura, votandomi come sindaco di Seveso nel ballottaggio del 9 e 10 giugno. Scegliere il sindaco è importante per la vita di una comunità; da questa scelta dipenderà la qualità del vivere, i livelli di tassazione, il sostegno alla famiglia e all’educazione, la pianificazione della città e la cura del territorio. Ascolterò, mi impegnerò quotidianamente per i cittadini, le famiglie e le imprese di Seveso”.

Pagani spiega che per  rispondere ai bisogni dedicherà tutto il tempo e le necessarie energie, affrontando i problemi e cercando le soluzioni possibili e realizzabili. Conclude: ”Opererò con consapevolezza, sobrietà e trasparenza, a sostegno della famiglia introducendo criteri e agevolazioni per garantire una più equa ripartizione del carico fiscale. C'è bisogno di novità e di responsabilità per affrontare i problemi di Seveso come la viabilità, risolvendo il problema dell’attraversamento della ferrovia e la sistemazione di strade e marciapiedi, e la sicurezza, chiedendo l’immediata apertura della Caserma dei Carabinieri”.

Sonia Ronconi