Monza, 3 giugno 2013 - Un Ufo sui cieli di Monza. La notizia ovviamente ha dell’incredibile e va presa con tutte le cautele del caso. Rimane però il fatto che nella tarda serata di sabato un cittadino monzese, che ha chiesto di rimanere anonimo dato che riveste un ruolo pubblico, ha chiamato il nostro giornale per raccontare la strana esperienza a cui avrebbe assistito e che ha corredato anche di immagini fotografiche. «Erano all’incirca le 23.10 di sabato quando mi trovavo a passare in macchina lungo via Boito - è l’inizio del suo racconto -: viaggiavo in direzione del centro di Monza quando a un certo punto alla mia sinistra, all’altezza del collegio Villoresi, ho avvistato dei punti luminosi nel cielo. Ho subito accostato e arrestato la mia vettura per capire meglio: nel cielo c’erano sette punti luminosi, molto grossi, che si muovevano sopra di me. Il cielo era coperto e quindi non c’erano stelle visibili. Dai sette punti si sprigionava luce e in più queste strane sfere si muovevano».

Possibile che si trattasse di aerei o altri velivoli di tipo comune? Il testimone lo esclude: «La tipologia del loro movimento era molto bizzarra: i punti luminosi avanzavano e poi si arrestavano. A un certo punto due o tre di loro si sono spostati e sono andati via via scomparendo». Ma non era finita lì. Mentre gli altri punti luminosi continuavano a «fluttuare» nel cielo, «ne è sopraggiunto un altro che si è soffermato sopra la mia testa e ci è rimasto per circa un minuto o al massimo un minuto e mezzo. Poi, anche quello si è allontanato con un volo ascendente verso sinistra. A quel punto, tutti i punti luminosi se ne sono andati». Le strane traiettorie tracciate dai punti luminosi avvistati «non erano certo quelle seguite normalmente da un aereo - prosegue il testimone -: mi sono molto emozionato per quanto avevo appena visto e in un certo senso sono rimasto davvero scioccato.

Prima che tutto scomparisse ho avuto la prontezza di estrarre il mio telefono cellulare e scattare alcune foto. E ho notato che un’altra persona, a spasso col cane, stava riprendendo col suo cellulare le stesse cose che stavo guardando». Il pensiero del testimone è corso subito a un Ufo, vale a dire un oggetto volante non identificato. «Anche perché sono andato subito a casa a cercare su internet e ho scoperto che fenomeni simili, proprio sul cielo monzese, erano stati avvistati e filmati anche nel 2012 e nel 2011: tra l’altro, sempre nei primi giorni di giugno...».

di Dario Crippa

dario.crippa@ilgiorno.net