Monza, 3 aprile 2013 - Sembravano lavori destinati a non finire mai. Dopo 5 anni di lavori, 330 milioni di investimenti (75 solo per separare il traffico urbano a quello della statale) e tante polemiche questa mattina è stato inaugurato il tunnel di viale Lombardia a Monza. Con i suoi 1.805 metri è tra i tunnel urbani più lunghi d’Italia e d’Europa. Erano presenti, tra gli altri, l’amministratore unico di Anas Pietro Ciucci, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, il sindaco del capoluogo brianzolo Roberto Scanagatti e il presidente della Provincia di Monza Dario Allevi. Il tunnel per la direzione Milano-Lecco sarà aperto già oggi alle 15, per la tratta contraria domani mattina.

LE REAZIONI - Il ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture Corrado Passera ha scritto una lettera in occasione dell'apertura della galleria, snodo fondamentale nella viabilità tra Milano, Cinisello Balsamo, la Brianza e la zona del Lecchese e della Valtellina: "Facciamo un altro passo in avanti  significativo nella costruzione di un Paese dotato di infrastrutture moderne, sostenibili ed efficienti".

Roberto Maroni, Governatore della Lombardia, invece si preoccupa anche della riuscita delle altri grande opere in corso (Pedemontana, Brebemi e Tem): "Mi impegno a seguire l'iter di queste tre infrastrutture. Sono una necessità assoluta per i cittadini e quindi per le imprese". Sostenibilità prima di tutto: "E' importante che siano sempre garantite alcune condizioni che verificheremo: l'utilità, i tempi e i costi certi, il fatto che l'intervento non sia devastante per l'ambiente. È un equilibrio non sempre facile da trovare, ma è indispensabile. Serve il metodo della leale collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte e delle imprese".