Seregno, 18 Gennaio 2013 - Attilio Gavazzi è indagato dalla Procura di Monza nell'inchiesta sull’urbanistica al Comune di Seregno. Ad indagare sul consigliere Pdl della Provincia di Monza e Brianza e consigliere comunale autonomo a Seregno sono le pm Donata Costa e Manuela Massenz, che la settimana prima di Natale hanno convocato l’attuale assessore all’Urbanistica Edoardo Mazza e Mauro Facchinetti, geometra del Comune. L'inchiesta è coperta dal segreto istruttorio (Gavazzi potrebbe non avere ricevuto alcun avviso di garanzia) ma secondo indiscrezioni potrebbe essere nata (oppure essere tornata di attualità) da un'altra inchiesta condotta da Donata Costa, quella sull’omicidio di Paolo Vivacqua, l’imprenditore ed ex rottamaio assassinato a Desio nel novembre del 2011, che ha già provocato l'apertura di un'altra inchiesta sulla corruzione per il Pgt a Carate Brianza per alcuni documenti a lui rinvenuti.
 

I pm starebbero raccogliendo informazioni sul ruolo avuto dall'ex assessore all'Urbanistica del Comune di Seregno Attilio Gavazzi e da suo genero, l'architetto Andrea Attolini, nella gestione urbanistica della città.
I due, in passato, erano stati indicati da Sergio Pennati (l'ex socio storico dell'ex coordinatore provinciale del Pdl  in Brianza Massimo Ponzoni nelle società immobiliari poi fallite e poi diventato il suo grande accusatore) come gli uomini attraverso i quali Ponzoni sarebbe stato in grado di intervenire e dirigere il Pgt di Seregno.
Oltre al Pgt, l’interesse degli inquirenti si sarebbe focalizzato sul recupero delle aree dismesse e sui Piani Integrati di Intervento cittadini.
 

di Stefania Totaro