Varese, 27 ottobre 2012 – Parte la sperimentazione per pali della luce intelligenti: leggi città sempre più tecnologiche dove i lampioni diventano, tra l'altro, strumento per connettersi alla rete in modalità wi-fi o ricaricare le batterie della auto elettriche.

Si parte da Monza e Varese
, con un'illuminazione a Led; unità di telecontrollo per una gestione intelligente dei guasti e dei malfunzionamenti e la regolazione del flusso luminoso in ore notturne; sistemi di videosorveglianza; sensori per il controllo del traffico e il monitoraggio ambientale e meteorologico. E ancora pali che diventano sostegno per pannelli che daranno informazioni sul traffico e meteo, sulla presenza di cantieri e incidenti.

“Questo è solo un primo passo per arrivare a città sempre più smart - spiega Leonardo Salvemini, assessore all'ambiente, energia, reti, sistemi verdi e paesaggio -. E' importate che tra gli assessorati vi sia grande sinergia su questo tema che punta ad avere servizi più efficienti, all’avanguardia e meno costosi per i cittadini e per le amministrazioni. Intendo, quindi, convocare un tavolo interassessorile affinché infrastrutture e tecnologia procedano di pari passo, perché un ambiente più pulito passa anche da un migliore gestione delle risorse”.