Lentate sul Seveso, 27 settembre 2012 - Lentate e le sue frazioni: Cimnago, Camnago, Copreno e Birago custodiscono il proprio territorio, partecipando anche a progetti che si occupano di tutela ambientale e alla cura della terra e dei suoi prodotti. Gli assessorati all’Ecologia e all’Istruzione e cultura hanno infatti deciso di aderire al progetto europeo LandLife denominato ‘Settimana Europea per la Custodia del Territorio’, in cui sono programmati una serie di eventi in tutto il continente con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza verso una gestione sostenibile ed una conservazione del territorio.

Anche l’amministrazione lentatese ha così organizzato alcuni eventi indirizzati alla condivisione dei valori ripresi dal progetto LandlLife, con l’intento di sommare tante piccole azioni che collettivamente possono aiutarci a ottenere un grande impatto sulla società. “La settimana per la custodia del territorio – sottolinea l’assessore all’Ecologia Iolanda Negri – è una campagna civica per la promozione di attività all’interno del territorio, volte a diffondere l’importanza di aver cura della terra e dei relativi valori naturali, culturali e paesaggistici. E’ resa possibile dall’insieme di piccole azioni collettive organizzate da persone, organizzazioni e istituzioni dedicate alla conservazione e alla gestione del nostro patrimonio naturale, urbano e rurale”.

L’iniziativa – dichiara Carmen Salvioni, assessore all’Istruzione - è legata non solo alla promozione della mobilità sostenibile per evitare traffico e inquinamento, ma per far sì che i nostri stili di vita favoriscano il benessere psicofisico della persona. Il pedibus permette inoltre di incontrare i compagni e andare a scuola in compagnia chiacchierando, osservando meglio l’ambiente, e fare esercizio fisico considerato che si resta seduti a lungo durante la giornata”.

Le iniziative: 28 e 30 settembre: Puliamo il Mondo – Associazioni e scuole; 28 settembre: Museo Civico, proiezione ‘Viaggi avventurosi in terre lontane’ alle 21; 29 settembre: ‘Riscopriamo i dolci e le ricette locali’ e ‘Visita guidata al Museo’ – dalle 20.30 alle 24– al Museo Civico di via Aureggi. –Il 30 settembre: visite Museo Civico Lentate (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, anche in notturna dalle 20.30 alle 24); dal 1 al 5 ottobre: “… A scuola a piedi” – Pedibus a Copreno; 5 ottobre: Museo Civico ‘Evento in occasione della Giornata internazionale degli uccelli’. Infine il 7 ottobre: ‘Camminata dei cinque campanili’, organizzata dalla Consulta dello Sport

Son.Ron.