Busnago, 24 Settembre 2012 - Due mesi di reclusione con la sospensione condizionale della pena per abuso di mezzi di correzione o disciplina, per avere colpito con uno schiaffo e poi a calci un suo studente della quinta classe. E' la condanna inflitta dal Tribunale di Monza un frate insegnante di scuola elementare in un collegio di Busnago, Domenico P., 65 anni, ora pensionato, conosciuto nella scuola cattolica paritaria "S.Antonio" di via Manzoni come fratel Gerardo. I fatti contestati risalivano al 6 ottobre del 2005 quando la vittima, M.T., che ora ha 15 anni, frequentava la quinta elementare nel collegio.

Secondo l'accusa durante l'ora di educazione fisica il maestro avrebbe dato uno schiaffo al bambino, che stava litigando con dei compagni, facendolo cadere a terra dove poi gli avrebbe inferto anche dei calci. La madre del bambino non aveva presentato denuncia contro fratel Gerardo e non si è costituita parte civile per ottenere un risarcimento dei danni (nonostante suo figlio avesse voluto cambiare scuola), ma la preside del collegio aveva fatto partire una segnalazione, anche se al processo ha avuto parole di apprezzamento per l'ex insegnante.

Dal canto suo fratel Gerardo negava le accuse e a confermare la sua bravura e correttezza nell'insegnamento erano arrivati al processo decine di ex studenti ed insegnanti.

S.T.