Desio, 8 settembre 2012 - La Guardia di Finanza di Seregno in un blitz ha sequestrato cinquemila manufatti di bigiotteria e 900 manganelli, un provvedimento preso a seguito di segnalazioni precedute da verifiche.
Il primo sequestro delle Fiamme Gialle è stato fatto al centro commerciale ‘999Mercatone’ in via Mascagni a Desio, gestito da una società intestata a un cittadino cinese, dove sono stati scoperti cinquemila oggetti di bigiotteria non conformi al codice del commercio.
Sempre al '999Mercatone', sono stati poi confiscati dodici sfollagente telescopici, in vendita senza l'autorizzazione del questore richiesta per legge, essendo considerate ‘armi improprie’. Grazie alla documentazione sequestrata, la Guardia di finanza di via Mameli, è riuscita a risalire al distributore degli sfollagente, arrivando ad un centro all’ingrosso, il Casaworld di via Michelino da Besozzo di Monza, anche questo, come il precedente, gestito da un cittadino di nazionalità cinese.
Qui sono stati sequestrati 900 oggetti, fra manganelli e nunchaku, un’arma orientale. La situazione del titolare dell'attività di Monza era identica al gestore cinese di Desio. I due connazionali sono stati denunciati a piede libero per la messa in commercio senza regolare autorizzazione di armi improprie con multa di 1200 euro. Al titolare del negozio di Desio è stata imposta anche una multa di 1000 euro per la vendita di bigiotteria non conforme alla legge.
di Sonia Ronconi
© Riproduzione riservata