Monza, 8 luglio 2012 - Sono in viaggio verso la loro nuova casa i cinque levrieri a pelo raso, provenienti dall’Animal Welfare Sanctuary di Limerick (Irlanda), adottati da altrettante famiglie italiane tramite l’associazione ‘SOS levrieri’.

La cerimonia di consegna si e’ svolta a Macherio (Monza e Brianza), con la partecipazione dell’ex ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, in rappresentanza della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, a cui la ‘SOS Levrieri’ aderisce.
 

I levrieri a pelo raso (o greyhound) sono animali tra i piu’ veloci e possono raggiungere rapidamente i 70 chilometri all’ora - e’ stato spiegato -. Proprio per questo, nei paesi anglosassoni, e in Oriente, sono utilizzati nei cinodromi. E l’ex ministro chiede che sia posto fine a questa ‘’competizioni assurde’’.

Nella sola Irlanda l’industria delle corse genera un giro d’affari di circa 500 milioni di euro e tra i levrieri il 14 e il 17 per cento dei cuccioli viene soppresso in giovane eta’ perche’ inadatto alle corse, altri spariscono perche’ si mostrano lenti, si fanno male o semplicemente chiudono la loro breve carriera di corridori (a 4 anni circa). Secondo un’inchiesta della BBC, in media, ogni anno vengono ‘’ritirati’’ circa 25.000 greyhound. Di questi solo alcune centinaia sono dati in adozione. In Inghilterra e in Irlanda, infatti, la legge considera i greyhound animali da reddito, per eludere le norme piu’ severe dettate sugli animali d’affezione. I cani ‘’inutili’’ sono soppressi. Se va bene, con una puntura.

Altrimenti con metodi violenti ed illegali. Nell’aprile scorso, proprio a Limerick, e’ stata scoperta una cava con le carcasse di decine di cani uccisi anche a martellate. ‘’La Federazione - ha spiegato Michela Vittoria Brambilla - e’ impegnata a fianco dell’Associazione SOS levrieri per aiutare questi dolci sfortunati animali, vittime inconsapevoli dell’avidita’ di uomini senza scrupoli. Anche in questo caso e’ la semplice appartenenza ad una razza a segnare, in peggio, il destino del cane’’. (ANSA).