Milano / Bergamo / Brescia / Como / Cremona / Lecco / Legnano / Lodi / Monza Brianza / Mantova / Pavia / Martesana / Rho / Sesto / Sud-Milano / Sondrio / Varese

La bufera danneggia l'asilo I pompieri chiudono quattro aule

Paura per il crollo di pannelli dei controsoffitti della scuola materna Gianni Rodari di Seveso. I tecnici del Comune tranquilizzano i genitori: i pannelli non sono di calcinaccio ma di carta

di Sonia Ronconi

Una delle aule danneggiate
Una delle aule danneggiate

Seveso, 11 giugno 2012 - I forti acquazzoni di questi giorni e soprattutto quello di sabato hanno fatto crollare dei pannelli del controsoffitto della scuola dell'infanzia Gianni Rodari all'Altopiano. I vigili del fuoco hanno fatto chiudere quattro aule. La scoperta è stata fatta nella mattinata di lunedì dalle insegnanti. All'origine dello sfondamento della soletta fonoassorbente ci sarebbe un problema di umidità e di acqua penetrata nelle canaline del tetto.

La scuola non ha comunque ritenuto di dover chiudere l'asilo. I tecnici dei lavori pubblici, l’assessore e il sindaco Massimo Donati hanno controllato il danno e nel giro di pochi giorni i pannelli fonoassorbenti di carta saranno sostituiti. “Prima di tutto bisogna precisare – spiegano i tecnici del reparto manutenzione - che questo controsoffitto è un pannello fonoassorbente di carta e si sbriciola con le mani. Questo tipo di parete viene collocata tra il soffitto e il controsoffitto reale per evitare disastri causati dalla pioggia.

Nei prossimi due giorni faremo dei controlli su tutti i pannelli e una verifica delle canalerie sopra il tetto. Gli acquazzoni di questi ultimi tempi avranno causato un appesantimento della struttura che comunque è solidissima. Non sussistono pericoli. Quindi riposizioneremo nelle quattro aule delle coperture impermeabili e lo stesso tipo di materiale fonoassorbente. Tra qualche giorno i bambini potranno tornare nelle loro classi”

di Sonia Ronconi 

Condividi l'articolo
comments powered by Disqus
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2013 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP