Saronno, 10 maggio 2012 - La Saronno-Seregno sorgerà con il prossimo cambio orario invernale. Basta essere un cantiere per la linea ferroviaria che collegherà la Brianza con la provincia di Varese, opera fondamentale per raggiungere con maggiore velocità l'aereoporto di Malpensa. Lo ha confermato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo al termine del sopralluogo compiuto oggi al cantiere di Saronno (Va).

LA NUOVA PEDEMONTANA FERROVIARIA - “I cantieri in Lombardia avanzano veloci - ha detto l’assessore Cattaneo - questa tratta ferroviaria è un altro esempio dell’impegno che la Regione sta profondendo per portare avanti i cantieri e chiuderli nei tempi previsti senza alcun aumento dei costi. In un momento in cui sembra faccia notizia solo quel che non va, questo cantiere è l’esempio di qualcosa che va. Ed è la dimostrazione che non ci occupiamo solo dei cantieri autostradali, come dice qualcuno: a pochi chilometri da qui c’è l’autostrada Pedemontana, che procede nel rispetto dei tempi e questa, come ho avuto modo di dire in altre occasioni, è la Pedemontana ferroviaria. Saranno realizzate entrambe, anzi, la Pedemontana ferroviaria sarà pronta prima di quella su asfalto”.

COLLEGAMENTO EST-OVEST - “La Saronno-Seregno - ha proseguito Cattaneo - nasce con l’obiettivo di collegare lungo l’asse est-ovest le linee ferroviarie che oggi percorrono la Lombardia lungo l’asse nord-sud. Un servizio che permetterà di decongestionare il traffico sul nodo di Milano e intercettare quello proveniente dal Nord Europa, senza intasare il capoluogo”.

L'OPERA - La nuova linea, che sarà lunga 15 chilometri, 7,8 dei quali a doppio binario, metterà in interconnessione le reti di Ferrovienord a Saronno, che conducono a Malpensa, Varese, Novara e Como, con la linea delle Ferrovienord che va in Brianza, verso Asso, e la direttrice di Rete ferroviaria italiana, che va verso Chiasso e Milano, quella da cui scenderanno i traffici innestati dal tunnel del Gottardo. “Da questa direttrice Malpensa-Saronno-Seregno, che proseguirà a est fino a Bergamo, - ha concluso Cattaneo - transiteranno sia i passeggeri che le merci, creando nuove opportunità di mobilità per l’intero territorio lombardo e ripristinando la tratta della cosiddetta ‘Gronda Nord’. Con questa linea, inoltre, si attiverà il prolungamento a Saronno della S9, che, da Milano, oggi arriva solo a Seregno”.

75 MILIONI DI EURO INVESTITI - L’investimento di 75,5 milioni di euro prevede il ripristino e l’elettrificazione della linea, la riqualificazione della sede ferroviaria, il raddoppio dei binari nei Comuni di Saronno, Solaro e Ceriano Laghetto, la riduzione dei passaggi a livello da 18 a 6, tutti automatizzati e 6 nuove fermate intermedie, ovvero la stazione sotterranea di Saronno Sud, di interscambio con la linea Milano-Saronno, e quelle di Ceriano Laghetto-Solaro, Ceriano Laghetto-Groane, Cesano Maderno-Groane, Cesano Maderno (Interscambio con la linea Milano-Seveso-Asso) e Seveso Barrucana.

TRAFFICO MERCI - E’ stato realizzato un binario di precedenza a Ceriano Laghetto e di un posto di movimento, (lunghi oltre 600 metri) nella zona delle Groane, al servizio dei raccordi industriali.

MITIGAZIONE AMBIENTALE - Verranno piantati circa 8.000 alberi su una superficie di 5 ettari e sono stati realizzati 11 corridoi ecologici per l’attraversamento della linea ferroviaria, di cui 8 sotterranei per animali di piccola e media taglia e 3 in quota per piccoli mammiferi arboricoli.