di Laura Ballabio

Seregno, 23 aprile 2012 - Eera in sella alla sua mountain bike bianca, pronta ad affrontare decine di chilometri sulle strade della Brianza. Laura Ciccone, 36 anni, ieri pomeriggio non ce l’ha fatta a sopravvivere al fatale impatto che l’ha fatta scivolare sotto le ruote di un taxi bianco, alla rotonda di via Valassina. Nonostante il tempo incerto e i nuvoloni neri che anche ieri non promettevano certo un pomeriggio di sole, la donna è partita con la borraccia piena e il caschetto ben allacciato sotto il mento, dalla sua casa di via Monsignor Castelli, a Desio, dove abitava con il marito e due figli piccoli.

Pedalando di buona lena in pochi minuti ha raggiunto il centro di Seregno per poi puntare le sue ruote, verso Giussano e i comuni dell’alta Brianza. L’incidente stradale è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri poco dopo le 15.15 all’altezza del civico 78, nella rotonda al confine tra i territori comunale di Seregno e Paina.

Indenne il tassista, un monzese di 65 anni alla guida di una Mercedes Classe C. A nulla sono valsi i tentativi dei vigili del fuoco della caserma di Seregno che con alcuni cuscini pneumatici gonfiabili hanno letteralmente alzato l’intero veicolo sotto il quale era incastrato il corpo della ciclista. Nulla hanno potuto fare i medici arrivati a bordo dell’automedica e l’equipe sanitaria dell’ambulanza dell’Avis Meda.

Il corpo di Laura Ciccone, la giovane ciclista che tra poco più di un mese, il prossimo 25 maggio, avrebbe compiuto 37 anni, è stato estratto già privo di vita da sotto il veicolo fermo in mezzo alla rotonda. Sull’asfalto solo il telaio della bicicletta incastrato sotto le ruote della Mercedes bianca, il caschetto blu e la borraccia che è rotolata ancora intatta a qualche metro di distanza, vicino allo spartitraffico.

Ancora poco chiara la dinamica dello scontro affidata agli agenti della Polizia locale di Seregno. Nonostante all’incidente abbiano assistito diversi i testimoni, automobilisti e semplici passanti che hanno immediatamente collaborato a ricostruire lo scontro. Il corpo della giovane si trova nella camera mortuaria del cimitero di Seregno in via Reggio a disposizione dell’autorità giudiziaria. Nelle prossime ore Franca Macchia, il magistrato di turno, darà disposizione per procedere all’autopsia.