Monza, 21 marzo 2012 - Arrivano gli americani in Brianza. E lo fanno con stile. Penske Automotive Group, il secondo gruppo di concessionari auto, ha acquistato lo storico concessionario Bmw e Mini di Monza Mariani Motors. Che di per sè, alla grande massa, potrebbe anche sembrare una notizia di scarso interesse.

Ma a studiare bene la storia del marchio Penske si capisce come l'evento se non epocale sia comunque un fatto di importanza rilevante. Perchè Penske è lo sponsor principale di IndyCar, la maggiore competizione per auto a ruote scoperte oltreoceano, oltre essere stato per anni colonna portante della Nascar.

Quindici le vittorie alla '500 miglia di Indianapolis' e uno stuolo di grandi piloti che hanno corso sulle quattro ruote griffate Penske. Da Mario Andretti a Helio Castroneves, passando per Paul Tracy, Emerson Fittipaldi, Gil de Ferran e Al Unser Jr. E un marchio così prestigioso non poteva mancare l'opportunità di sbarcare in Brianza, una delle regioni più ricche e produttive d'Europa: "Quest'area è infatti fra i primi 20 centri finanziari e d’affari a livello mondiale - spiegano in una nota -, tra i primi 10 in Europa e con il reddito pro capite medio più alto in Italia". Un riconoscimento a stelle strisce.