Milano / Bergamo / Brescia / Como / Cremona / Lecco / Legnano / Lodi / Monza Brianza / Mantova / Pavia / Martesana / Rho / Sesto / Sud-Milano / Sondrio / Varese

Lombardia, 14mila imprese assumeranno entro marzo

Un contratto su 3 a tempo indeterminato

La Camera di Commercio di Monza e Brianza fa stime sulla situazione occupazionale in Lombardia. Sondrio, Cremona, Brescia, Mantova e Lodi capitali delle assunzioni "in rosa", Milano e Bergamo scelgono i giovani

Ragazzi in cerca di lavoro
Ragazzi in cerca di lavoro

Milano, 16 febbraio 2012 - Entro marzo sono 14mila le imprese in Lombardia che faranno assunzioni. Tra tempi determinati, indeterminati e altre forme contrattuali, le imprese lombarde nei primi tre mesi del 2012 prevedono quasi 28mila nuove assunzioni, tra industria (32,6%) e servizi (67,4%). Sono i servizi avanzati e i servizi alla persona i settori che assumono di più, con rispettivamente il 12,1% e il 12,8% del totale delle assunzioni previste tra gennaio e marzo 2012. 1 nuova assunzione su 3 è rivolta agli under 30.

In Lombardia, così come in Italia, 1 nuova assunzione su 3 è a tempo indeterminato. E il titolo di studio serve ancora per un trovare un posto di lavoro: almeno in Lombardia, dove 6 nuove assunzioni su 10 rivolte a diplomati e laureati ma scende nel resto del Paese (55,7%). E le donne faticano a trovare lavoro nell'industria: solo per l'8,5% delle nuove assunzioni è preferita una donna. Le imprese che preferiscono assumere le donne sono a Sondrio, Brescia, Lodi, Mantova e Cremona, dove rispettivamente il 31,2%, 25,3%, 23,5% 22% 18,5% delle nuove assunzioni è "rosa". E sono invece le imprese di Sondrio, Cremona, Bergamo, Mantova, Milano a scegliere di assumere di più i giovani (rispettivamente il 49,5%, 44,1%,38,4%, 36,1% e 35,6% sono assunzioni per under 30).

E' quanto emerge da una elaborazione e da una stima dell'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Sistema Informativo Excelsior e Registro Imprese. E la Camera di commercio di Monza e Brianza mette a disposizione 500mila euro alle piccole e medie imprese del territorio brianzolo che decidono di investire sull'occupazione, con lo scopo di favorire, in questa difficile fase congiunturale, sia l'inserimento professionale di giovani e di lavoratori in difficoltà occupazionale, sia la stabilizzazione di lavoratori già presenti in azienda. Per informazioni www.mb.camcom.it.

video monza
Trova aziende e professionisti
Powered by ProntoImprese

  • Notizie Locali
  • il Resto del Carlino:
  • La Nazione
  • Il Giorno
  • Blog
Copyright © 2012 MONRIF NET S.r.l. - Dati societari - P.Iva 12741650159, a company of MONRIF GROUP - Powered by