Ceriano Laghetto, 27 dicembre 2011 - È ancora avvolta nel mistero la scomparsa di Romilda Boscolo, donna 82enne di Ceriano Laghetto che si è allontanata da casa giovedì scorso e di cui si sono perse le tracce.

L’ultimo avvistamento risale alle 11.50 del 22 dicembre, a Cogliate, in via Montello, nei pressi della piazzola ecologica comunale. Qui un testimone ha riferito di averla vista camminare a passo spedito in direzione nord, verso la via Piave di Cogliate. La donna quindi, a metà mattina sarebbe uscita dalla sua casa di Ceriano Laghetto in via Gramsci e avrebbe percorso a piedi un tratto di circa 1,5 chilometri prima di essere vista per l’ultima volta.

L’allarme è stato dato però dopo le 15 di giovedì, quando la figlia Annalisa, di rientro dal lavoro, passata a casa dell’anziana madre, non l’ha più trovata. Avvisati i carabinieri della stazione di Solaro, dove è stata formalizzata la denuncia di scomparsa, da venerdì 23 le ricerche hanno coinvolto anche i comandi di Polizia locale dei comuni limitrofi e i gruppi di Protezione civile della zona. La donna, come ha spiegato il figlio Marino, «non ha particolari patologie e conserva ancora una buona lucidità e senso dell’orientamento. Pensiamo di escludere un malore, dal momento che per strada qualcuno si sarebbe pur fermato. Così come vorremmo escludere un investimento con fuga del guidatore, anche perché essendo in una fascia centrale del giorno, anche in questo caso qualcuno avrebbe dovuto accorgersi del fatto». Per un’intera giornata i familiari hanno setacciato il tratto di strada tra Cogliate e Barlassina, una strada che la donna faceva spesso accompagnata in auto e che potrebbe avere ben memorizzato. Fino ad oggi però le ricerche non hanno portato alcun risultato.

Romilda sembra essere svanita nel nulla. La donna, che è alta 1,55 metri e pesa 42 chili, di corporatura esile e con capelli a caschetto grigi, è uscita di casa con una giacca a vento di colore nero, pantaloni neri e un maglione color panna con fiori amaranto. La zona dell’avvistamento è molto vicina ai boschi del Parco delle Groane. Potrebbe essersi addentrata in un sentiero perdendo l’orientamento, ma in questi giorni con le belle giornate sono molte le persone a passeggio da queste parti e finora non sono arrivate segnalazioni utili.