Monza, 21 luglio 2011 - Un ministero in un gazebo. L’idea è venuta al Pd monzese che, sabato, in concomitanza con l’apertura degli uffici delocalizzati di Umberto Bossi, Roberto Calderoli e Giulio Tremonti, a Villa Reale, aveva chiesto il permesso di allestire un gazebo per protestare contro l’iniziativa leghista.

“L’idea che ci era venuta era ironica: abbiamo chiesto di sistemare un gazebo lì vicino perchè volevamo inaugurare anche noi un ministero: quello dei Comuni e cittadini abbandonati”, ha spiegato il capogruppo provinciale, Domenico Guerriero. “La polizia ci ha detto di sì, ma i vigili urbani hanno negato il permesso’”, ha proseguito, lasciando intendere che dietro il diniego vi possa essere lo zampino del sindaco leghista, Marco Mariani. Il vice segretario cittadino dei Democratici, Sergio Civati, presenterà un’interrogazione in Consiglio comunale sulla questione.

 

Sabato saranno esposte bandiere tricolori contro l'inaugurazione degli uffici di rappresentanza dei ministeri a Monza. Il comitato "La Villa Reale è anche mia" ha promosso una manifestazione in concomitanza con l'inaugurazione delle tre stanze della Cavallerizza che da sabato mattina ospiteranno Umberto Bossi, Roberto Calderoli e Giulio Tremonti. "L'idea è di scendere in piazza, senza simboli di partito, ma con le bandiere tricolori", ha spiegato Sergio Civati.