Monza, 21 giugno 2010 - Emanuele Zenucchi un anno dopo. Nel rispetto del pronostico il quarantunenne podista bergamasco, con i compagni Orazio Bottura e Dario Rognoni (team Mepa Assicurazioni Monza) si è aggiudicato la cinquantesima edizione della Monza-Resegone con il tempo di 3h04’28” e ha centrato lo storico traguardo della decima vittoria nella prestigiosa maratona.

 

Un risultato che Zenucchi aveva mancato per un soffio nel 2009 ma che oggi può festeggiare grazie alla performance di sabato notte che gli ha permesso di prendersi la rivincita proprio sul terzetto vincente nel 2009, Colnaghi-Zugnoni-Simonetta (Impresa Minoretti Erba), secondo in 3h11’39”. Terzo classificato il trio Crotti-Galimberti-Milo (Save Coppe Trofei Monza) con il tempo di 3h36’54”.

 

E se la Monza-Resegone ha incoronato un campione assoluto, vincitore di 39 maratone e tricolore 2010 nella 50 km, tutti i partecipanti si sono meritati l’encomio se si pensa alle non certo felici condizioni. Partiti dall’Arengario sotto una timida pioggerellina, i 200 terzetti hanno dovuto fare i conti con l’acqua sempre più pesante, il freddo e i crampi che hanno condizionato il tratto più duro della competizione, quello che da Erve porta alla Capanna Monza con un balzo di circa 500 metri condensato in 6 chilometri.

 

Pronostico rispettato, ma sofferto, anche fra le donne grazie al successo del team Cereda Calzature Monza (sedicesimo assoluto in 3h55’38”) composto dalla campionessa italiana della 100 km Monica Casiraghi e dalle colleghe Lorena De Vito e Cristina Zantedeschi. Piazza d’onore per Giana-Orsenigo-Serafini (Fuma&Barbun di Cicognola Merate) che hanno chiuso in 3h57’58”.

 

Soddisfatto Enrico Dell’Orto, presidente della Sam: «Su 200 partenti, 178 terzetti sono arrivati al traguardo – spiega –. Siamo contenti per l’entusiasmo del pubblico». Impossibile non sottolineare il successo dell’evento, curato dagli Alpinisti Monzesi. Sabato sera la partenza in Vittorio Emanuele è stata seguita da una folla di appassionati rimasta aggrappata alle transenne fino alle 23 al termine degli start. Venerdi prossimo, alle 21 allo stadio Sada, le premiazioni.