Vimercate, vuoi fare l'assessore? Scrivi al sindaco

Nel nuovo corso grillino a Vimercate chiunque può candidarsi in Giunta: basta presentare il curriculum in Comune

Il sindaco Francesco Sartini

Il sindaco Francesco Sartini

Vimercate (Monza e Brianza), 23 giugno 2016 - Che la Giunta sarebbe stata estremamente diversa da quelle del passato era scontato. Ma che i cittadini potessero farsi avanti direttamente, mettendosi a disposizione della città, è una novità che ieri ha colto Vimercate di sorpresa. Il neo sindaco 5 Stelle Francesco Sartini ha lanciato l’autocandidatura e già nel pomeriggio decine di mail erano arrivate all’indirizzo che Palazzo Trotti ha destinato alla selezione degli assessori. "Consiglio e commissioni devono tornare al centro dell’azione - spiega il primo cittadino - gli eletti rappresentano chi li ha votati e non devono passare al governo per il quale, invece, servono competenze".

Fra i papabili  "alcune grosse sorprese - confessa Sartini mentre esamina i curriculum - ci sono persone che avrei voluto coinvolgere e a cui non avevo osato chiedere. Si sono messe al servizio da sole, segno che l’operazione funziona". Sono le prime luci della rivoluzione pentastellata che investe il Molgora. "L'approccio è innovativo - aggiunge il sindaco - non mi aspetto che tutti comprendano subito questa nuova cultura, l’obiettivo è rinnovare. Naturalmente i candidati devono avere caratteristiche precise: scontate quelle di non avere problemi con la giustizia e di intrattenere solidi legami con il territorio, che non significa necessariamente risiedervi. Ovviamente devono condividere il programma ed essere assolutamente degni di fiducia. Ma queste sono le basi".

A chi gli contesta di essere costretto a pescare fuori dalla lista per mancanza di persone, il primo cittadino replica che "ci vorrà tempo per capire il cambiamento. Che è vero e non di facciata". Il sindaco ha già avuto più incontri con la dirigenza comunale per aggiustare il tiro. Tarare la macchina sul vento nuovo che soffia sulle istituzioni cittadine.

"Più trasparenza e persone giuste al posto giusto", annuncia Sartini, mentre muove le prime pedine in un cambio di persone al comando. "Mi auguro che le auto-candidature per la giunta non siano la stessa operazione di maquillage che il Pd propina con le primarie. Un finto sistema di democrazia dove invece è già tutto deciso. Vedremo se la scelta del sindaco sarà di sostanza. Forse come dice Grillo è tutto il resto dell’arco politico a non capire i nuovi linguaggi. I fatti diranno presto come stanno le cose", commenta Alessandro Cagliani, leader di Noi per Vimercate.

La collega d’opposizione Cristina Biella (Forza Italia e Lega) liquida l’esperienza con una battuta: "Credo che Sartini debba chiedere aiuto alla città perché non ha abbastanza gente per battezzare una squadra". Gli aspiranti assessori devono scrivere all’indirizzo mail francesco.sartini@comune.vimercate.mb.it entro la mezzanotte di domenica.