La Versailles brianzola ritorna alla sua città. Porte aperte a settembre

Ingresso gratis per 10 giorni dall'8 al 18 settembre dopo un anno e mezzo di lavori. Lorenzo Lamperti: "Non sarà un programma di visite guidate ma una restituzione della Villa Reale ai monzesi" di Monica Guzzi

Visitatori in coda per entrare alla Villa Reale di Monza

Visitatori in coda per entrare alla Villa Reale di Monza

Monza, 31 agosto 2014 - La Versailles brianzola spalanca le porte. Dopo la fine dei lavori del grande cantiere di restauro, che ha comportato la chiusura al pubblico per un anno e mezzo, e gli ultimi interventi di queste settimane per arrivare alla sistemazione esterna, con il ripristino della fontana e i lavori sull’avancorte, dall’8 settembre la Villa Reale riaprirà a tutti. Ingresso gratis tutti i giorni dall’8 al 18, musica e spettacoli, oltre all’inaugurazione del bar e del ristorante: sono le iniziative promosse da tutti i protagonisti dell’operazione recupero, guidati dal Consorzio Villa Reale e Parco, per «riscoprire - come recita il biglietto d’inivito pubblicato on line - uno dei più affascinanti tesori dell’arte e della storia del nostro territorio».

«Non sarà un programma di visite guidate, ma una restituzione della Villa Reale restaurata alla città», spiega Lorenzo Lamperti, direttore del Consorzio di gestione della Villa Reale e del Parco. Chiunque potrà accedere al primo e al secondo piano nobile, oltre al Belvedere, destinato a ospitare il Museo del design in collaborazione con la Triennale di Milano, opere da oltre 24 milioni di euro realizzate da una cordata guidata da Italiana Costruzioni. Dall’8 saranno aperti anche il bar e il ristorante gestito dalla F&Degroup di Marcello Forti.

Sarà l’occasione per toccare con mano il risultato dei lavori iniziati nel marzo iniziati a marzo 2012, che hanno interessato il piano terra (interventi sulle pareti e componenti lignee, consolidamento delle strutture), il primo piano nobile (consolidamento del cornicione del Salone delle Feste, restauro della Sala Bianca) e il Belvedere (consolidamento e messa in sicurezza). I lavori più corposi hanno riguardato il secondo piano nobile. Sono stati realizzati interventi di consolidamento, pulitura, messa in sicurezza, integrazione pittorica e delle parti mancanti su volte, parquet e apparati lignei. Restaurati anche lo scalone d’onore e la facciata della reggia.

Conclusi a fine maggio gli interventi più corposi, sono partiti nelle scorse settimane i cantieri della Soprintendenza per il ripristino della fontana, che potrà tornare a zampillare da ottobre, e del Consorzio per la sistemazione dell’avancorte. Queste opere, dal costo di 300mila euro, hanno portato a una nuova chiusura degli spazi della Villa nei mesi estivi. Ripristinati la pavimentazione esterna e gli impianti di illuminazione a raso, mentre la cancellata e le colonne in granito, realizzate nel periodo napoleonico dall’architetto ticinese Luigi Canonica, sono state ripulite e consolidate.  Entro l’8 settembre Tpm terminerà anche la prima tranche dei lavori di riqualificazione dei parcheggi di Porta Monza nel Parco. L'apertura dall’8 settembre (orari lunedì-sabato 10-21 e domenica 10-19) prevede anche diverse iniziative collaterali. Sabato 13 settembre dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18 «Le Relazioni Pericolose», performance teatrale tratta dal romanzo epistolare di De Laclos a cura della compagnia La Danza Immobile, e dalle 18 alle 19 performance jazz con Felice Clemente e Javier Perez Forte, in collaborazione con Blue Note Milano. Domenica 14 dalle 10 alle 19 gruppo di rievocazione storica «Le Feste Galanti», con comparse in maschera; di nuovo le «Relazioni Pericolose» e due esibizioni musicali: l’Ensemble d’ottoni dell’Accademia Teatro alla Scala e i Solisti di canto dell’Accademia Teatro alla Scala con celebri arie d’opera del repertorio italiano.