Suoni Mobili 2014, musiche da tutto il mondo in Brianza

Un mese di concerti, di giochi per bambini, di suggestioni, di scoperte e di riscoperte nel consueto vortice di eventi quotidiani organizzati in giro per città, paesi, ville, aziende agricole e parchi brianzoli dal 2 luglio al 2 agosto

Suoni Mobili 2014

Suoni Mobili 2014

Monza, 1 luglio 2014 - Tornano, attesissimi, i nuovi 'Suoni Mobili 2014' con spettacoli musicali, film, incontri d’autore tra i luoghi più suggestivi della Brianza monzese e lecchese. Un mese di concerti, di giochi per bambini, di suggestioni, di scoperte e di riscoperte nel consueto vortice di eventi quotidiani organizzati in giro per città, paesi, ville, aziende agricole e parchi brianzoli dal 2 Luglio e al 2 Agosto. Si tratta di un progetto ideato da Saul Beretta e prodotto da Musicamorfosi per il Consorzio Brianteo Villa Greppi con il contributo di Fondazione Cariplo  e una serie di sponsor locali. Quest’anno 'Suoni Mobili' incontra il Parco delle Culture di Villa Vittoni, Monza Estate, il  festival  Multiculti  di  Lissone  e  Gioventù  Musicale  Italiana  in  una  serie  di  eventi condivisi che integrano i rispettivi cartelloni.

La quinta edizione inizia il 2 luglio a Villa Greppi di Monticello Brianza (LC) con  una  serata  dedicata  alla  scoperta  musicale  delle  stelle  attraverso  due  composizioni  per pianoforte,  La  via  Lattea  di  U.Sisask  e  Tierkreis  di  K.  Stockhausen,  intepretate  da  Stefano Nozzoli e Andrea Zani, l’intervento divulgativo a cura del gruppo Amici del Cielo di Barzago e il  pianista degli Area, Patrizio Fariselli, che presenta il suo ultimo progetto Piccolo atlante delle costellazioni estinte, dodici improvvisazioni per pianoforte e modulatore ad anello. All’interno di 'Monza Estate'  giovedì 3 luglio a Monza, di fianco all’Arengario, in Piazza Roma verrà presentato il nuovissimo progetto di Giovanni Falzone e le sue Mosche Elettriche, Around Nirvana, dedicato al famoso gruppo grunge americano.

Il primo dei cicli di 'suoni Mobili' è Numeri Primi, un’offerta musicale in collaborazione con la Gioventù Musicale Italiana di alcuni tra i più talentuosi giovani interpreti classici, vincitori di importanti premi internazionali; si apre il 4 luglio con il concerto di Samuele Telari,  primo alle Audizioni Nazionali della Gioventù Musicale 2013. L’appuntamento è a Casatenovo (LC) nella Curt di Malurett. Domenica 6 luglio ritorna Tango Apasionado con il Duo Gardel di Gianluca Campi e Claudio Cozzani a Renate (LC), in Piazza Don Pasquale Zanzi. Melodici tanghi, quindi, di Carlos Gardel, Richard Galliano e Astor Piazzolla. Altro duo di area più jazzistica il 7 luglio a Veduggio (MB) in Piazza Italia con Fausto Beccalossi (fisarmonica) e Claudio Farinone (chitarra). Nuovo appuntamento con la Gioventù Musicale Italiana e i Numeri Primi l’8 luglio, all'Arengario di Monza, con il duo Francesco Granata (pianoforte) Riccardo Cellacchi (fagotto), vincitori del Premio Internazionale Tim di Parigi 2012, e il duo Jacopo Taddei (sax) e Filippo Farinelli (pianoforte). Mentre il giorno successivo lo stesso format si inserisce in Tramonto in Vigna con il recital pianistico della vincitrice del Carnegie Recital Debut Audition 2013, Viviana Lasaracinanella vigna dell'Azienda Agricola Tre Noci a Sirtori. 

Dal 10 luglio e per quattro giorni una serie di appuntamenti legati al gruppo Violon Barbares, che  tornano a Monza, all’Arengario di piazza Roma: trio composto da Dandarvaanchig Enkhjargal (morin khuur, violino mongolo e canto diplofonico), Dimitar Gougov (gadulka, lira bulgara e voce), Fabien Guyot (percussioni e voce).  Replica dello stesso concerto il giorno dopo, venerdì 11 luglio, a Oreno (MB), in  Piazza  S.  Michele. Nei  tre  giorni  seguenti con  ognuno dei  3  artisti  avranno luogo 3 differenti seminari Social Music. Sono aperti a tutti e rispettivamente dedicati alle percussioni, al  canto  armonico  e  alla  danza. 

Martedì 15 luglio, a Lissone (MB), a Palazzo Terragni in Piazza Libertà, la maratona Cinema Balcanico che si apre alle ore 18 e termina alle 24: film indipendenti dal nuovo scenario balcanico. Ospite speciale Roberta Biagiarelli, autrice del documentario Souvenir Srebrenica, entrato nella rosa dei cinque finalisti al Premio David di Donatello 2007. Sullo schermo: Benvenuto Mr. President di Pjer Žalica (Bosnia ed Erzegovina), Souvernir Srebrenica di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini (Italia), Karaula di Rajko Grlić (Croazia) e Vengo da Titov Veles di Teona Mitevska (Macedonia). 'La Grande Guerra' con Francesco Bearzatti (sax e clarinetti) e Angelo Comisso (pianoforte) è il titolo della serata di mercoledì 16 luglio, aVilla Taverna, in via Taverna, 1 a Bulciago (LC). Si tratta di una riflessione musicale attorno alla prima guerra mondiale: una suite per pianoforte e sax in più quadri musicali, che descrive la vita interiore di un soldato al fronte. Suoni erranti anche giovedì 17 luglio, a Casatenovo (LC) Villa Giambelli, località Rogoredo con 'Bradipo Tridattil'o con Roberto Zanisi (cümbüs, steel pan, bouzuki, darbuka, cayon).  

Appuntamento sfizioso, venerdì 18 luglio a Lissone (MB) nella sede dei Vigili del Fuoco in viale dei Martiri della Libertà 77 con Gulash Concertodi Janos Hasur (Ungheria), una serata “gastro-musicale”, che comincia con il celebre piatto ungherese, il gulasch, preparato da Hasur,  primo violinista della compagnia del teatro ebreo di Moni Ovadia. Sabato 19 luglio ci sono i Notturni , a Villa Tittoni di Desio, dalle ore 21.30 alle 24 con Sax & Tango. Domenica 20 luglio, dalle ore 15 alle 18, torna un altro seminario Social Music con Canta con InsingiziI. Nella stessa giornata il triplice set in orari scaglionati (ore 16.45 | 17.30 | 18.15) presso la Chiesina di S. Margherita in via G. Parini a Casatenovo (LC) con 'Dal basso in alto' di Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso ed elettronica). Sempre domenica, sempre a Casatenovo, presso Trattoria del Volo via Castelbarco 4, alle ore 19.30, 'Bestiario per Violoncello Narrante' di Barbara Bertoldi, canzoni comiche per violoncello e voce. Sempre a Casatenovo, spostandoci a Villa Mariani (via Don Buttafava 54) dove alle ore 21.30 sarà il momento di Madiba (Omaggio a Nelson Mandela) con il trio Insingizi (Zimbabwe), un tributo a un eroe moderno e icona dei diritti civili con tante canzoni dedicate a Mandela, inni della lotta anti-apartheid.

Lunedì 21 luglio, alle ore 21.30, la pseudo-partita tra Nadio Marenco vs Carmine Ioanna in Tennis Fisa, due fisarmonicisti si incontrano su un campo da tennis per scambiarsi tango, valzer, mazurche e standard jazz, di qua e di là dalla rete, a Sirtori (LC) presso il Circolo Tennis Sirto, via Lissolo 16. Il giorno dopo a Merate (LC), a Villa dei Cedri, il fisarmonicista campano Carmine Ioanna si esibirà invece in solo. Incontri letterari con'Al di là del  caos', a tu per tu con la scrittrice Elvira Mujcic, alla Biblioteca Civica Piazza IV Novembre 2 il 23 luglio a Lissone (MB), autrice di “Sarajevo: la storia di un piccolo tradimento” (2011) e Al di là del caos, Cosa rimane oltre Srebrenica (2007).

Seguono tre giorni in cui protagonista  è il griot maliano Pedro Kouyaté (chitarra e kora) che presenta dal vivo il suo nuovo album, una suggestiva raccolta di blues africano, impreziosito da una voce profonda e dal possente groove della sua chitarra, ruvida nel tessere accompagnamenti, limpida e raffinata negli assolo. Terrà tre concerti a partire da quello di giovedì 24 luglio, presso Oasi Galbusera Bianca a Rovagnate (LC) assieme al percussionista Teté da Silveira. Il giorno dopo presso Villa Borromeo ad Arcore (MB) lo stesso musicista del Mali si esibisce in solo, mentre sabato 26 luglio in Piazza XV Martiri a Cornate d’Adda (MB) incontra il trio del togolese Arsene Duevi con Tetè Da Silveira e Roberto Zanisi, per un concerto unico nel nome della grande Madre Africa, a Cornate d'Adda (MB) in Piazza XV Martiri. Torna Nadio Marenco domenica 27 luglio a Villa Del Bono a Cremella (LC) in un altro “duello” con il clarinettista Adalberto Ferrari.

Lunedì 28 luglio a Sirtori (LC), di fronte alla Chiesina dell’Assunta, l'appuntamento con il duo formato da Michel Godard (tuba e serpentone) e Gavino Murgia (voce e sassofono). Profondo come la voce da tenores sardi di Gavino Murgia, profondo come i registri degli strumenti di  Michel  Godard,  un  viaggio  che  prende  le  mosse  dalla  musica  barocca  per  sconfinare nelle moderne contaminazioni del jazz. Un duo straordinario che ha fuso tradizioni musicali antichissime per creare qualcosa di unico e irripetibile. All’Agriturismo La Costa di Perego (LC) martedì 29 luglio il solo per violino ed elettronica di Eloisa Manera  dal  titolo  'Rondine'.

Si  torna  al  Parco  delle  Culture  di  Villa  Tittoni  a  Desio,  mercoledì  30  luglio  con  la  Radio Elettrica con Giovanni Falzone e le sue Mosche Elettriche. Poi, il recital pianistico di Stefano Nozzoli e il suo fior da fiore di evergreen immortali, da Bach a Mozart e dintorni, a Villa Dho di Seveso (MB), giovedì 31 luglio. La Baro Drom Orkestar sarà in piazza Libertà a Lissone (MB) l’1 agosto. Si giunge alla conclusione del festival con un grande evento per le strade del centro di Missaglia (LC) il 2 agosto con Missagli (Midsummer) Night's Dream. 

BAMBINI - All’interno del festival sono stati pensati alcuni appuntamenti per i più piccoli che si raccolgono attorno a Imagination Playground, una piattaforma innovativa disegnata per incoraggiare i bambini a sognare, costruire, esplorare infinite possibilità creative.