Martedì 23 Aprile 2024

Monza, lo sportello legale gratuito? Un successo

Un bel da fare per i 21 avvocati che, ogni mercoeldì pomeriggio, ricevono e ascoltano i cittadini fornendo consigli utili per aiutarli a cercare una soluzione ai loro problemi, istruendoli su quale tipo di azione intraprendere o istradandoli verso l’ufficio più idoneo

Avvocati in Tribunale

Avvocati in Tribunale

Mozna, 9 dicembre 2014 - Ben centonove colloqui in sei mesi e agenda piena, fino a tutto febbraio. Hanno un gran bel da fare i 21 avvocati dell’Ordine di Monza che, a titolo gratuito, ogni mercoledì  pomeriggio, gestiscono lo sportello legale  per i cittadini. Un'idea dell’Ordine degli Avvocati di Monza che ha recepito e dato corso ad una disposizione del Consiglio Nazionale Forense. In pratica, un pool di oltre venti legali, rigorosamente segnalati dall’Ordine stesso, un giorno alla settimana riceve, ascolta i cittadini fornendo consigli utili per aiutarli a cercare una soluzione ai loro problemi, istruendoli su quale tipo di azione intraprendere o istradandoli verso l’ufficio più idoneo.

Avviato l’11 giugno di quest’anno, senza gran clamori e pubblicità,  il punto informativo  di “primo aiuto” e di orientamento per spiegare come accedere alla giustizia e come ottenere prestazioni da parte dell’avvocato, sta registrando un forte gradimento. Almeno, a giudicare dai numeri.  A varcare la soglia dell’Organismo di Conciliazione Forense, in via De Gradi 3, nel pieno centro di Monza,  sono state finora 109 persone, con una sostanziale parità di genere: 58 gli utenti maschi e 51 le femmine.  In cima all’elenco dei casi sottoposti all’esame dei  professionisti dello Sportello legale, questioni legate al diritto di famiglia, a mancati pagamenti, a liti e problemi condominiali, seguiti a ruota da problemi  di  successioni, eredità e risarcimento danni. Decisamente inferiori vicende legate al diritto penale come pure al mondo del lavoro e dei diritti bancari.

Soddisfazione per l’andamento più che positivo dell’iniziativa è stata espressa dalla Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Monza, Francesca Sorbi: “Lo Sportello del Cittadino è una prova concreta e immediatamente apprezzabile da tutti del ruolo sociale che l’Avvocatura svolge . La difesa dei diritti, garantita dalla Costituzione italiana, si attua anche attraverso il servizio di orientamento che viene garantito dallo Sportello che, a tutti gli effetti, configura una sorta di primo soccorso per coloro che non hanno mai avuto a che fare con il sistema giustizia e sono intimoriti dalle prospettive di rivolgersi ad un legale”. Lo sportello legale gratuito per i cittadini è stato attivato dall’Ordine degli Avvocati di Monza che ha recepito e dato corso ad una disposizione del Consiglio Nazionale Forense. In pratica, un pool di oltre venti legali, rigorosamente segnalati dall’Ordine stesso, il mercoledì pomeriggio, riceve, ascolta i cittadini fornendo consigli utili per aiutarli a cercare una soluzione ai loro problemi, istruendoli su quale tipo di azione intraprendere o istradandoli verso l’ufficio più idoneo.