Giovedì 18 Aprile 2024

Rally Show a Monza, in pista ci sarà anche Hamilton

Il pilota inglese Campione del mondo di F1 farà alcuni giri di esibizione di Marco Galvani

Lewis Hamilton

Lewis Hamilton

Monza, 29 novembre 2014 - La conferma ufficiale è rimbalzata dagli altoparlanti dell’Autodromo proprio mentre i 94 bolidi moderni e le 24 «vecchie glorie» dei rally si stavano schierando lungo la corsia box in attesa della partenza della prima prova speciale: il campione del mondo di Formula Uno, Lewis Hamilton, domani sarà a Monza. 

L’inglese pilota della Mercedes ha risposto al corteggiamento del circuito ma soprattutto del suo sponsor energetico che, peraltro, quest’anno «griffa» il Rally Show. Prima del Master Show farà alcuni giri di esibizione ma non sarà in gara con gli altri big del motorsport. A cominciare dal pilota statunitense Ken Block con cui ha già dato spettacolo quest’anno al Global Rallycross Barbados. Nell’attesa, i tifosi che già da ieri hanno popolato il paddock, si possono «consolare» con Valentino Rossi. Solito assedio al box rigorosamente numero 46, e solito sciame attorno alla Ford Fiesta del Dottore mentre si avvicina alla linea di partenza. Una cascata di flash. E lui ricambia, giurando che «qui è sempre bello, una grande emozione». Anche se «quest’anno il livello è molto alto, sarà dura e poi le condizioni sono difficili - riconosce Valentino -. Comunque cercheremo di stare davanti».

Pure l’ex pilota F1 Robert Kubica - che a Monza iniziò a correre su un kart quando aveva 14 anni - «la vedo bagnata e scivolosa, spero di divertirmi». La concorrenza è agguerrita. A cominciare da Block, dal pilota Nascar Kurt Busch e da Gigi Galli. L’italiano volante che detiene il record del salto più lungo - 54 metri - effettuato al Rally di Finlandia nel 2005, primato tuttora condiviso con Tommi Makinen, però è realistico: «Il mio fondo ideale sono la neve e la terra, sull’asfalto non corro da 6 anni, cercherò di divertirmi e soprattutto far divertire questo pubblico spettacolare». Peccato solo per la pioggia. Tipico clima da rally inglese ma qui l’acqua, prevista per l’intero fine settimana forse con una tregua soltanto per oggi, comunque vada terrà lontano dall’Autodromo un 30% di tifosi, prevedono gli organizzatori.

Chi verrà potrà godersi comunque uno show di pura adrenalina. E’ la festa di fine anno dei piloti ma nessuno vuole mettere da parte l’ambizione di arrivare davanti. Oggi altre cinque prove speciali a partire dalle 8.10, l’ultima alle 18.16. Domani alle 8.10 e alle 10.23 il semaforo verde delle ultime due speciali e gran finale alle 13.30 con il Master Show sul rettilineo di arrivo. Biglietti: oggi e domani (14 euro i ragazzi dai 12 ai 17 anni). Gratis i bambini fino a 11 anni compiuti e i disabili. Parcheggio libero.