Monza, in biblioteca mille e-book in prestito

Debutta il prestito digitale: libri scaricabili con un click

Arriva il prestito digitale

Arriva il prestito digitale

Monza, 22 giugno 2016 - Letteratura, narrativa, saggistica: da poche ore mille titoli dei libri del sistema "Brianza Biblioteche media library on line" si possono scaricare via internet sul telefonino o sul tablet. È attivo il nuovo servizio di prestito digitale di e-book . Il download di ogni libro costa 60 centesimi, dura 14 giorni (dopo l’accesso si disabilita) e si possono scaricare al massimo due libri al mese. Le credenziali si ottengono scaricando l’App MLOL reader. Se l’e-book non è disponibile perché già in prestito, è possibile prenotarlo. Una mail avviserà quando il file sarà tornato disponibile. Da quel momento si avrà un giorno di tempo per effettuare il download. "La sfida delle biblioteche - spiega l’assessora alla Cultura Francesca Dell’Aquila - è di trasformarsi e di diventare un luogo riconosciuto dai cittadini del quartiere e da tutte le fasce di età".

"Attualmente - le fa eco Pieraldo Ietti, coordinatore di Brianza Biblioteche - gli utenti dei nostri servizi sono soprattutto gli studenti e le persone over 50. Con questo strumento si pensa di attirare la fascia 35 - 50 anni, buoni fruitori del digitale quanto i giovanissimi e interessati alla cultura". Il nuovo servizio è sostenuto per quota parte dalle amministrazioni comunali del circuito BrianzaBiblioteche e per la fase di start up si è avvalso del contributo aggiuntivo del Comune di Desio, nell’ambito del progetto Parco delle culture, cofinanziato da Fondazione Cariplo. Il canone per la piattaforma è costato 5.000 euro e il costo a libro è di circa 12 euro. Per mettere a punto la mega biblioteca on line gli operatori delle 36 biblioteche del sistema hanno costituito un gruppo di lavoro che ottimizza i costi e gli acquisti e si è occupato della scelta dei titoli. "Abbiamo voluto privilegiare il libro novità - spiega Giustino Pasciuti, direttore della biblioteca di Monza - soprattutto di narrativa, per diffondere il piacere della lettura, cercando di allargare la base dei lettori e perciò degli utenti della biblioteca". Per mettere a punto il sistema, lo staff ha lavorato da gennaio ad oggi, prima per definire l’obiettivo, come spiega l’assessora Dell’Aquila e poi per la realizzazione.

Per il primo accesso occorre seguire le istruzioni sul sito www.brianzabiblioteche.it. La rete bibliotecaria brianzola conta quasi 90mila iscritti ed eroga 1 milione e 600mila libri l’anno, di cui 400mila richiesti da una biblioteca all’altra. Sono già 5mila gli utenti del servizio digitale che fruiscono on line di riviste, musica e banca dati. La lettura digitale rappresenta il 9.4% dell’intero sistema di lettura. Oltre agli e-book vengono offerti anche banche dati (pressdispay sui quotidiani da 97 paesi in 54 lingue), quotidiani, musica in streaming, audiolibri, dizionari, archivi storici e leggi dello Stato.