Scontro sulla tangenziale Est: muore 28enne di Lomagna

Non è riuscito a vincere la dura battaglia contro la morte, Pasquale Ricucci, il residente di Lomagna (in provincia di Lecco) di 28 anni, rimasto vittima di un terribile incidente, verificatosi ieri mattina di Rossana Brambilla

Le auto accartocciate portate via dopo l’incidente

Le auto accartocciate portate via dopo l’incidente

Usmate velate (Monza), 30 gennaio 2015 - Giovedì nero sulle strade della città. Non è riuscito a vincere la dura battaglia contro la morte, Pasquale Ricucci, il residente di Lomagna (in provincia di Lecco) di 28 anni, rimasto vittima di un terribile incidente, verificatosi ieri mattina. Lo scontro è avvenuto attorno alle 6, nel tratto di strada provinciale 41 tra Carnate e la zona sud di Usmate, che conduce all’imbocco della tangenziale Est. Il ventottenne si trovava alla guida della sua Bmw cabrio e stava procedendo verso nord. Il suo viaggio è stato però interrotto dall’impatto con una Fiat Panda, guidata da A.D., trentasettette sempre di Lomagna, anch’egli rimasto ferito ma non sarebbe in pericolo di vita. Secondo le ricostruzioni della polizia stradale di Arcore, intervenuta dopo pochi minuti dall’accaduto, le due auto si sarebbero scontrate frontalmente. Rimangono però ancora da chiarire alcuni dettagli.

All'origine dell’incidente ci potrebbe essere un sorpasso azzardato. Inevitabile l’impatto. Il boato provocato, ha svegliato i residenti dei vicini palazzi di soprassalto, facendoli accorrere alle finestre. Agghiacciante la scena davanti ai loro occhi. Il forte urto ha infatti completamente distrutto gran parte delle due auto, rendendo la Fiat quasi irriconoscibile. Per permettere al proprietario di uscire, i vigili del fuoco sono dunque stati costretti a tagliare le lamiere. Sono invece risultate subito allarmanti le condizioni del giovane alla guida della Bmw. Purtroppo vani, i tentativi eseguiti dai dottori precipitatisi a bordo di tre ambulanze e due automediche. Il ventottenne è deceduto pochi minuti dopo il loro arrivo, mentre veniva trasportato urgentemente all’ospedale San Gerardo di Monza. Non è invece in pericolo di vita l’altra persona coinvolta nello scontro. Il mezzo di soccorso della Croce rossa lo ha subito trasportato all’ospedale Niguarda di Milano.

Non dono stati molti gli automobilisti costretti a rimanere a osservare le due auto accartocciate, con gli airbag ormai sgonfi nell’abitacolo. Gli agenti, per permettere ai soccorritori di lavorare, hanno dovuto infatti chiudere al traffico il tratto di strada per circa tre ore. Una lunga coda di auto e mezzi pesanti, si è così formata a Carnate e a Usmate Velate. Traffico in tilt anche nella vicina Merate. Una volta caricate le vetture sui due carroattrezzi, l’asfalto è stato liberato da pezzi di lamiera e vetri. Dopo aver eliminato anche le pericolose macchie di olio fuoriuscito dalle auto, dall’asfalto, è stato concesso ai passanti di transitare nuovamente sul tratto di strada. Attorno alle 9, dell’incidente non vi era più traccia. Ritornati al comando, in via Monte Bianco, gli agenti della Stradale hanno poi cercato di ricostruire la dinamica del sinistro.