Successo per la mostra su Giorgio de Chirico a Monza, prorogata fino al 15 marzo

irca 20mila visitatori, dal 27 settembre 2014 ad oggi, hanno potuto ammirare le opere esposte in un allestimento scenografico che reinterpreta le 'prospettive impossibili' dell'artista

Mostra 'Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso'

Mostra 'Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso'

Monza, 26 gennaio 2015 - Grande successo per la mostra 'Giorgio de Chirico e l'oggetto misterioso', ospitata nelle sale del Serrone della Villa Reale di Monza. Per questo è stata prorogata fino al 15 marzo 2015.  Circa 20mila visitatori, dal 27 settembre 2014 ad oggi, hanno potuto ammirare le opere di Giorgio de Chirico esposte in un allestimento scenografico che reinterpreta le 'prospettive impossibili' dell'artista. Ottima affluenza per le visite guidate e le attività didattiche - oltre 4mila presenze tra studenti, adulti e famiglie - che hanno offerto ai visitatori l'opportunità di approfondire la conoscenza di uno degli artisti più importanti del Novecento.

Il percorso della mostra è iconografico, per meglio approfondire il rapporto del pittore con alcune tematiche della sua ricerca, in particolare con la presenza ricorrente di alcuni oggetti. Il microcosmo artistico di Giorgio de Chirico, fatto di visioni, fantasie e ricordi, offre un punto di vista inconsueto su oggetti comuni e famigliari, ma che all'interno dell'opera assumono un significato diverso nel momento in cui vengono combinati tra loro in modo inaspettato o illogico. Tele come 'Interno metafisico con pere', 'Sole sul cavalletto', 'La meditazione di Mercurio' sono tra le opere che permetteranno al pubblico di immergersi nel mondo metafisico dell'artista.