E' morto Francesco Cau, cordoglio in tutta la Brianza per la scomparsa del maresciallo emerito

Ex comandante della stazione di Gorgonzola, negli anni Sessanta operò presso la stazione di Desio partecipando a diverse importanti operazioni di Gigi Baj

Francesco Cau

Francesco Cau

Desio (Monza), 21 ottobre 2014 - Profondo cordoglio ha destato in tutta la Brianzanell'Arma dei Carabinieri la scomparsa di Francesco Cau, maresciallo emerito ed ex comandante della stazione di Gorgonzola. Aveva 87 anni. Nato a Meana Sarda in provincia di Nuoro, si era arruolato giovanissimo tra i Carabinieri scegliendo Milano come sua prima sede. Negli anni Sessanta ha operato presso la stazione di Desio partecipando a diverse operazioni. Erano gli anni delle grandi bande di Turatello e Vallanzasca che imperversavano nell'hinterland milanese con omicidi, rapine, estorsioni e rapimenti. 

Grazie al suo fiuto molti criminali furono consegnati alla giustizia. Un impegno che gli valse alcune encomi. Dal 1971 al 1985 fu comandante della stazione di Gorgonzola dove lasciò un ottimo ricordo tra i colleghi. Persona riservata e di grande generosità, Fracesco Cau lascia la moglie Graziella e il figlio Duilio. I funerali si sono svolti ieri a Gessate città nella quale risiedeva ormai da tempo.