Venerdì 26 Aprile 2024

Monza, la Regione vuole il Parco ma chiede di non dover pagare le tasse

Maroni: «Disponibili a entrare nella proprietà ma non a buttare via 8 0 10 milioni. Avevamo chiesto di defiscalizzare l’intevento ma il Governo non lo ha fatto»

Per mantenere il Gp di Formula 1 a Monza potrebbe essere fondamentale l’ingresso della Regione nella proprietà del Parco

Per mantenere il Gp di Formula 1 a Monza potrebbe essere fondamentale l’ingresso della Regione nella proprietà del Parco

Milano, 27 gennaio 2015 - La Regione Lombardia ribadisce di essere pronta a entrare nel Parco di Monza e sopratutto a sostenere il Gran premio di Formula 1 ma è scontro con il governo sul fronte tasse e interventi defiscalizzati.

“Sono disponibile a metterci le risorse per fare entrare la Regione nel Parco di Monza, ma non sono disponibile a buttare via 8 o 10 milioni di euro in tasse, per pagare questo ingresso. Considerati anche i tagli che ci ha fatto il Governo, questi 10 milioni li spendo per altre esigenze”, ha spiegato il governatore Roberto Maroni.

“Mi spiace, perché tengo a Monza e al suo Gran Premio di F1, ma il Governo dopo i tagli che ha fatto non può chiederci di fare cose impossibili - ha aggiunto -. Questo è un errore del Governo, di cui non possiamo che prendere atto”. “Avevamo chiesto la defiscalizzazione per l’investimento di acquisto della quota del Parco, oggi di proprietà dei Comuni di Milano e di Monza - ha spiegato Maroni - ma non ci sono novità da Roma: siamo disponibili a rilevare questa quota, a entrare nelle proprietà e a metterci le risorse necessarie anche per convincere la Formula 1 a tenere Monza nel calendario. Il Governo, però, ha deciso di non farlo e questo rende per noi impossibile entrare nella proprietà del parco e fare quello che avevamo in mente”.