Gasparini e Grimoldi uniti per il metrò di Monza e Brianza

Novemila firme bipartisan per l’arrivo della ‘lilla’

Il metro lilla

Il metro lilla

Monza, 25 febbraio 2015 - Che cosa lega la deputata del Pd Daniela Gasparini e il parlamentare lumbard Paolo Grimoldi? E ancora cos’hanno in comune la Giunta di Lissone, targata centrosinistra, e l’assessore regionale all’Expo, il forzista Fabrizio Sala? Semplice: questi personaggi, politicamente agli antipodi, fanno parte dell’elenco dei novemila che hanno sottoscritto la petizione per portare la metropolitana da Milano a Monza, Muggiò e Lissone.

L’iniziativa, lanciata nei mesi scorsi dal comitato San Fruttuoso 2000-associazione Hq Monza, ha raccolto altre firme eccellenti e bipartisan. Oltre ai parlamentari dei diversi schieramenti e all’assessore all’Expo, fanno parte dei promotori del metro di Monza anche Gianmarco Corbetta, consigliere regionale e portavoce del Movimento Cinque Stelle Lombardia, e Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale: due amministratori che siedono su banchi opposti.

Dal Comune di Monza hanno aderito alla petizione il Movimento CambiaMonza e il consigliere comunale della Lega Nord Simone Villa, oltre al Club Forza Italia Monza Azzurra.

Cambiano gli schieramenti politici a Lissone, dove l’Amministrazione comunale si è schierata a sostegno della petizione per il metrò con una delibera di Giunta. Hanno aderito anche il Partito democratico e la lista civica Listone.

Sul fronte delle associazioni, hanno detto sì alla raccolta di firme l’associazione commercianti San Fruttuoso Monza, il Circolo culturale Energie Nuove di Monza e l’associazione Help 3, sempre di Monza.

La raccolta di firme continuerà ancora per una settimana, poi la petizione sarà consegnata al presidente della Regione Roberto Maroni e ai sindaci dei Comuni di Monza, Lissone e Muggiò.

"Tra firme su carta e firme online, con indicazione del documento d’identità, siamo arrivati a 9.000 cittadini che hanno sottoscritto la petizione per una linea metropolitana fino al nord di Monza - riassume il comitato San Fruttuoso 2000, che lancia l’ultimo appello all’adesione -. La raccolta si concluderà il 2 marzo, siamo quindi agli ultimi giorni con i banchetti per strada, presso le associazioni e nei condomini a Monza, Lissone e Muggiò".

È possibile sottoscrivere anche online, attraverso il sito www.hqmonza.it. Il progetto sostenuto con la petizione prevede il prolungamento della linea 5, la «lilla», da Milano al nord di Monza. Uno studio di fattibilità esiste già, ed è stato realizzato nel 2012 per conto del Comune di Monza da Metropolitana Milanese Spa. La linea prevede il collegamento di Bettola (dove sta per arrivare la linea rossa del metrò) alla Villa Reale, passando per l’Ospedale San Gerardo, lungo un itinerario di 7,6 chilometri con 8 stazioni, con punte di traffico di 4.000 passeggeri l’ora.

Il progetto però non è mai diventato ufficiale.