Le emozionanti canzoni di Niccolò Fabi al Parco Tittoni

Sabato concerto del cantautore romano a Desio, con i suoi brani storici e con quelli dell'ultimo disco "Una somma di piccole cose"

Desio, il cantautore Niccolò Fabi in concerto al Parco Tittoni

Desio, il cantautore Niccolò Fabi in concerto al Parco Tittoni

Desio (Monza e Brianza), 27 luglio 2016 - E' uno dei cantautori italiani più amati, capace di coniugare una grande sensibilità di scrittura con un piglio a volte sbarazzino a volte di profonda intensità. Si terrà sabato alle 21.30 al Parco Tittoni di Desio il concerto di Niccolò Fabi, che approderà sul palco di via Lampugnani con il suo nuovo tour, nel quale gli spettacoli stanno registrando continui sold-out.

Il cantautore romano suonerà alcuni dei suoi brani più intensi, pescando dalla produzione recente e da quella del passato, che l'ha fatto indicare dalla critica specializzata come uno dei maggiori nomi di spicco della musica d'autore italiana degli ultimi vent'anni. In particolare, si potranno ascoltare i pezzi dell'ultimo lavoro di Fabi, intitolato «Una somma di piccole cose», un disco molto influenzato dal folk e dalla scena indie della Costa Ovest americana, tra ballate intime, riflessioni struggenti e canzoni più mosse ma ugualmente emozionanti.

Niccolò Fabi fa parte della «nidiata» di nuovi cantautori sbocciata a Roma all'inizio degli anni Novanta, assieme ad artisti come Daniele Silvestri e Max Gazzè - con cui ha più volte collaborato -, Riccardo Sinigallia e Federico Zampaglione dei «Tiromancino». Nel 1997 ha vinto il Premio della Critica tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo, con il brano «Capelli», cui hanno fatto seguito piccoli gioielli di testo e musica come «Lasciarsi un giorno a Roma», «Vento d'estate», «E' non è», «Costruire», «Solo un uomo», «Aliante». Nel 2013 con il disco «Ecco» ha conquistato il Premio Tenco per l'album dell'anno, mentre nel 2014 insieme a Daniele Silvestri e Max Gazzè ha dato vita al progetto FabiSilvestriGazzè sfociato nell'apprezzato lavoro «Il Padrone della Festa». Biglietto d'ingresso 20 euro.