Auto contro camion a Solaro, nel terribile incidente muore una 22enne

La ragazza stava tornando da una festa e, a pochi chilometri da casa, sulla Monza-Saronno, ha perso il controllo dell'auto finendo dritta contro il mezzo pesante

La 22enne Giulia Giusti, morta in un terribile incidente stradale a Solaro

La 22enne Giulia Giusti, morta in un terribile incidente stradale a Solaro

Solaro, 20 novembre 2014 - Uno schianto terribile, improvviso, senza via di scampo: erano da poco passate le 5,20 del mattino di ieri quando Giulia Giusti, 22 anni, residente a Solaro, ha perso la vita nello scontro frontale della sua piccola Chevrolet Matiz contro un grosso camion Fiat Iveco 450, quattro assi, carico di materiale ferroso. E’ successo lungo la provinciale Saronno-Monza, a pochi metri dalla linea di confine che separa Solaro da Limbiate. La giovane, secondo quando hanno riferito i famigliari, era di ritorno dal Milano, dove aveva partecipato ad una festa con amici. Viaggiava in direzione Solaro centro, si trovava ormai a un paio di chilometri da casa, quando, affrontando una leggera curva sulla sinistra, avrebbe perso il controllo dell’auto, invadendo la corsia opposta e finendo addosso al camion che procedeva in direzione Monza. Sul mezzo pesante c’era R.C., 64 anni di Legnano, dipendente della azienda di metalli di Rescaldina alla quale è intestato il veicolo.

L’uomo è rimasto illeso nell’impatto, ma comprensibilmente sotto choc. La piccola utilitaria, per la violenza dell’impatto, si è parzialmente infilata sotto il muso della cabina del camion, tanto che è stato necessario anche l’intervento di una squadra dei Vigili del fuoco per riuscire ad aprire le lamiere e consentire a soccorritori e medico rianimatore del 118, intervenuti con un’ambulanza e l’auto medica, di tentare di strappare la giovane alla morte. Ma è stato tutto inutile. La ragazza al volante sarebbe morta praticamente sul colpo. La dinamica esatta dell’incidente è al vaglio dei carabinieri della compagnia di Desio e della stazione di Solaro, intervenuti in forze. Distrazione, colpo di sonno, fondo scivoloso, nebbia, sono tra le possibili cause della tragedia che si è abbattuta all’improvviso sulla famiglia di Giulia Giusti, che vive a Solaro in un condominio di via Mazzini, a pochi passi dal Municipio.

La strada provinciale Saronno-Monza è rimasta chiusa al traffico dal semaforo di Limbiate Mombello fino a quello del Villaggio Brollo di Solaro per oltre tre ore, per consentire le operazioni di soccorso, i rilievi dei carabinieri e poi la rimozione dei mezzi, con deviazioni sulle strade interne che hanno provocato rallentamenti e code in tutta la zona nell’orario di punta. I due mezzi coinvolti sono stati posti sotto sequestro dalla Procura che ha aperto un’indagice.

La ragazza era conosciuta in città, aveva lavorato per un certo periodo anche in un bar vicino a casa, mentre attualmente era occupata in un bar di Limbiate: aveva frequentato l’istituto superiore Prealpi a Saronno. La notizia della sua morte, così improvvisa e tragica, ha scosso molti coetanei, che ieri si sono dati appuntamento sotto l’abitazione dove la giovane viveva con i genitori e il fratello.