Formula Uno, domenica 7 settembre il Gran Premio di Monza. Capelli: "Non moriremo mai"

Il presidente di Aci Milano fa il punto sulla trattiva con il rinnovo di contratto con Ecclestone e il circus della Formula Uno. Intanto una ricerca rivela: il brand del marchio GP di Monza vale 3,8 miliardi, l'indotto turistico è di 28,5 milioni

Ivan Capelli

Ivan Capelli

Monza, 2 settembre 2014 - "Mi sono già incontrato con Bernie Ecclestone recentemente. Per ora ci siamo scambiati solo frasi di circostanza, ma nei prossimi giorni abbiamo già un appuntamento. Noi vogliamo che Monza vada avanti nel mondo della Formula 1 anche dopo il 2016. E ce la faremo". Ivan Capelli, nuovo presidente di Aci Milano, la società che tramite Sias gestisce l'Autodromo brianzolo, nel presentare il Gran Premio d'Italia, fa un punto sulla situazione per il rinnovo di contratto con il Circus della Formula Uno. Bernie Ecclestone non fa sconti: pretende 20 milioni l'anno per portare i motori della F1 a Monza. Un budget in linea con i principali GP europei.

La decisione sul futuro del GP di Monza non sarà certo presa in questa settimana: "Ci saranno altre opportunità" di incontro con Ecclestone, ma intanto l'Italia intera è obbligata a puntare verso lo stesso obiettivo. Un impegno che si è preso anche il presidente dell'Aci, Angelo Sticchi Damiani, che ha garantito: "Finché io sarò presidente il Gran Premio di Italia si farà a Monza, non ci sono opzioni B". Una frase che esclude ipotesi alternative come quella, circolata negli anni scorsi, di un Gran Premio da correre a Roma.

Tra i concorrenti da battere ci sono i paesi emergenti, ma come hanno dimostrato esperienze degli scorsi anni non è detto che i grossi investimenti promessi da questi paesi per avere una gara di Formula1 siano sostenibili nel tempo. L'Italia garantisce stabilità, una condizione che non può essere trascurata, ha concluso Sticchi Damiani.

Mantenere il Gran Premio di Monza è fondamentale per le ricadute economiche sul territorio. Il brand del Gran Premio d'Italia di Monza, in programma il prossimo week end, vale 3,8 miliardi e per la settimana dell'evento l'indotto diretto 'turistico' e' di 28,5 milioni. Lo afferma una ricerca della Camera di commercio di Monza e Brianza, basata sulla conoscenza e attrattivita' della manifestazione a livello nazionale e internazionale, flussi turistici generali e legati all'evento, rilancio della competitivita' economica del territorio (imprese, indice di apertura commerciale, Pil).