Gran Premio: quattro giorni di musica, giochi e relax nelle piazze di Monza

Nel fine settimana del Gran premio in 11 piazze di Monza giochi per bambini, auto da corsa in mostra, motoraduni, e spettacoli. E ancora biglietti scontati e abbonamenti speciali per i monzesi

Una delle manifestazioni nelle piazza di Monza durante il weekend del Gp

Una delle manifestazioni nelle piazza di Monza durante il weekend del Gp

Monza 27 agosto 2015 - «Velocità e lentezza» è il titolo della festa che animerà Monza nella settimana della Formula 1 e quando in Autodromo saranno protagoniste le monoposto lanciate in pista a oltre 350 all’ora, nelle piazze della città andranno i scena manifestazioni all’insegna del relax e del divertimento, con spettacoli, giochi per i bambini, chioschi di street food, esibizioni sportive, esposizioni e, nell’anno legato ai temi Expo, orti e piante da frutto. Dal 3 al 6 settembre la città si mette in mostra con «MonzaGp» la raccolta di iniziative «fuori autodromo» per accogliere i tifosi e coinvolgere i monzesi durante il fine settimana del Gran Premio.

La manifestazione è allestita in 11 luoghi della città ed è presente in tutte le piazze del centro storico, che ha in programma decine di diverse attività distribuite sui 4 giorni del week end di gara che vanno dagli spettacoli musicali, ai laboratori per i più piccoli ma anche per i grandi, e poi iniziative enogastromiche, appuntamenti culturali e curiosità del mondo dei motori, della ricerca e dell’ambiente. La maggior parte degli eventi è concentrato nelle vie e piazze del centro storico dove saranno posizionate aree verdi e orti per una superficie di 1500 metri quadrati con alberi, fiori e verdure per rilanciare i temi dell’agricoltura tipica e di qualità nell’anno di Expo.

Piazza Trento e Trieste ospiterà il palco principale in cui ci sarà l’inaugurazione di «MonzaGp» alle 17 del 3 settembre e da dove nei giorni successivi RadioNumber One trasmetterà musica, ci saranno poi gli spazi dello Scuderia Ferrario Club Village, gli spazi «Formula Gioco» per i bambini quindi le iniziative legate alla mobilità sostenibile, esibizioni sportive di salto con l’asta, ginnastica e corsa a ostacoli.

Piazza Roma e l’Arengario ospitano le attività organizzate dall’Autodromo con un’anteprima del museo storico riaperto dopo 30 anni all’interno del circuito, quindi sarà il luogo di incontro per eventi come il raduno di Vespa del Moto Club Monza, un truck multimediale di Anci X Expo, l’esposizione di vetture Ferrari ma anche giochi per bimbi fino a 11 anni. In piazza Duomo sabato ci sarà un concerto di marching band, mentre in piazza San Pietro Martire c’è «Balla con slancio» dove le animazioni sono legate al progetto di solidarietà SLAncio.

Piazza Carrobiolo sarà l’area che ospita gli stand enogastronomici e le animazioni legate al cibo e alla cucina, mentre in piazza Cambiaghi sarà allestito «The Village», l’area dedicata allo sport, alle esibizioni e alla musica per tutti.

Da lunedì prossimo sarà realizzata una maxiopera di arredo urbano in piazza San Paolo dove la facciata della vecchia caserma all’angolo con via Zucchi sarà coperta da un telo di 650 metri quadrati su cui saranno raffigurati i principali attrattori cittadini, dalla Villa Reale all’Autodromo, dal Duomo all’Arengario.

La partita del cuore: mercoledì 2 settembre invece allo stadio Brianteo si gioca la tradizionale «Partita del Cuore» tra la Nazionale Piloti e la Nazionale Calcio Tv di solidarietà a favore del Comitato Maria Letizia Verga, Heart Beat Moving Children e altre associazioni benefiche.

Per i monzesi e le famiglie quest’anno i biglietti per il Gran Premio sono scontati, in vendita a prezzi agevolati dall’Autodromo all’Info Point ufficiale di Sias allestito in centro. Da ieri è aperto in piazza Carducci presso gli spazi di Engels&Voelker dove saranno disponibili anche gadget e informazioni su attività e gara. 

QUEST’ANNO c'è anche la «Monza True Emotion Card», una tessera(acquistabile solo su www.monzatruemotion.com). Con 74 euro sono compresi l’ingresso prato all’Autodromo per 3 giorni, sconti per la visita alle mostre e musei e alla Villa Reale, l’uso gratuito dei mezzi diretti al circuito e sconti per i parcheggi allestiti per il Gp.