Indagine choc del Sert in Brianza: tossicodipendenti già a 15 anni

A Monza sono in cura 42 consumatori cronici adolescenti: 31 ragazzi e 11 ragazze con età comprese tra 15 e 19 anni di Martino Agostoni

Droga e adolescenti

Droga e adolescenti

Monza, 28 novembre 2014 - «Tossici» già a 15 anni. Ci sono drogati e alcolizzati di tutti i tipi che finiscono annualmente in cura nei Sert, i servizi per le tossicodipendenze attivi sul territorio, e pure di tutte le età. Comprese quelle di minorenni, persone poco più che ragazzini il cui rapporto con sostanze che creano dipendenza è già diventato patologico. Nell’ultimo rapporto diffuso sull’utenza tossicodipendente presa a carico dai servizi pubblici da parte della Regione infatti non ci si riferisce a coloro che fanno uso di droga e alcol saltuariamente, né dei giovani che fumano o si ubriacano con gli amici, ma ci sono dati di persone il cui abuso di sostanze è cronico e vengono di conseguenza trattati come malati.

E in questa condizione in Brianza l’anno scorso c’erano anche 42 teenager, 31 ragazzi e 11 ragazze con età comprese tra 15 e 19 anni, presi in cura dalle strutture pubbliche per seguire un percorso di disintossicazione. È stata aggiornata all’intero anno 2013 la statistica della Direzione generale Famiglia e Solidarietà sociale di Regione Lombardia sugli utenti tossicodipendenti in cura nei Sert avvitati dalle Asl sul territorio lombardo, e per l’area di Monza e Brianza risulta che l’anno scorso ci sono stati 413 nuovi casi, 365 uomini e 48 donne. In totale sono 1.740 le persone tossicodipendenti in cura in Brianza, e la stragrande maggioranza sono uomini (1.573 maschi rispetto a 167 donne), numeri comunque ancora distanti da quelli registrati nella sola Milano città dove c’è la maggiore concentrazione del fenomeno con circa 5.500 tossicodipendenti conclamati.

Per quanto riguarda le età prevalgono i drogati o alcolizzati «storici», adulti per cui è anche possibile credere che la condizione di tossicodipendenza sia tanto prolungata da essere irreversibile. La metà dei tossicodipendenti brianzoli ha più di 40 anni (732 uomini e 58 donne), ma dalla statistica emerge che non c’è una fascia d’età in cui non si manifesti questo problema. Comprese quelle più giovani, con addirittura 7 casi in Lombardia di ragazzini già «tossici» con meno di 14 anni. Nei Sert di Monza e Brianza sono in cura 42 adolescenti, nella fascia d’età tra i 20 e i 24 anni ci sono 117 ragazzi e 15 ragazze, tra i 25 e i 29 anni i consumatori cronici di sostanze sono 193 maschi e 21 femmine, tra i 30 e i 34 anni 231 uomini e 29 donne, mentre tra i 35 e i 39 anni i tossicodipendenti sono 269 uomini e 33 donne.