Persone speciali per imprese speciali, nasce il progetto Wonderful Work

L'associazione Capirsi Down di Monza lancia l'iniziativa per l’inserimento lavorativo e sociale dei Down

L’’inserimento  di persone Down in mansioni adeguate ha spesso portato  a un miglioramento delle prestazioni dell’azienda

L’’inserimento di persone Down in mansioni adeguate ha spesso portato a un miglioramento delle prestazioni dell’azienda

Monza, 9 ottobre 2015 - C'è Andrea che, a 26 anni, è stato il secondo «miglior dipendente» di Mc Donald’s in Italia. C’è Sara, un vero jolly alla «Dtz and Cushman & Wakefield» che è stata un «improvviso raggio di sole» come la definisce Daniela, il suo capo in azienda, perché «noi le abbiamo dato un lavoro e lei in cambio ci ha dato molto di più!». E come loro ci sono tante persone speciali che in cambio di un posto hanno reso «più ricche» le imprese per cui lavoro. Più ricche umanamente e più ricche economicamente.

Ed è dalla riuscita di queste esperienze che è nato «Wow! Wonderful Work», il nuovo portale (www.wonderfulwork.it) per l’integrazione sociale e lavorativa delle persone con sindrome di Down, lanciato dall’Associazione brianzola «Capirsi Down Monza Onlus» in partnership con i gruppi milanesi «Agpd – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, onlus» e «Vivi Down onlus».

L’iniziativa, che viene presentata in occasione della giornata nazionale delle persone con sindrome di Down, consentirà – attraverso strumenti digitali e non – di creare un vero e proprio network in grado di connettere fra di loro persone e aziende effettuando, attraverso metodologie ad hoc, un’analisi sistematica del potenziale delle persone Down e di concretizzare così l’impegno di famiglie, associazioni, operatori ed aziende. In sostanza mettere «ogni pedina nella giusta casella» affinche sia massima la soddisfazione e gratificazione della persona down (non chiamatele mai «affette» da sindrome di down perchè non sono malate, ma semplicemente persone down!) e il vantaggio per chi le affianca e per le imprese che, è utile ricordarlo, hanno come scopo il business e non la solidarietà. Il progetto «Wow! Wonderful Work» vuole unire le forze di tutti coloro che riconoscono alla persone con disabilità intellettiva la possibilità di rappresentare un’autentica risorsa per le aziende, mettendo l’imprenditore al centro di un sistema finalizzato a incrementare l’integrazione sociale e lavorativa dei soggetti con sindrome di Down.

Al progetto “Wow! Wonderful Work” collabora anche Bnl Gruppo Bnp Paribas che si occuperà attraverso propri specialisti HR, dell’assessment dei candidati. Al fianco delle associazioni anche le farmacie dell’Associazione Chimica Farmaceutica Titolari di Farmacia (Federfarma Milano) che sostengono l’iniziativa e si interrogano sul ruolo che la farmacia potrebbe avere nel progetto. Inoltre un gazebo dell’associazione «Capirsi Down Monza Onlus» dedicato a “Wow! Wonderful Work” sarà allestito in piazza Roma (Arengario) domenica 11 ottobre dalle 10 alle 18. Uno spazio dove, oltre agli incontri con esperti, ci saranno momenti di divertimento come baby dance, truccabimbi, giochi e lezioni di Boogie-Woogie con il campione mondiale di specialità.

Poi il 7 novembre a Milano alcuni giovani, soci delle associazioni residenti a Milano e Monza, parteciperanno a una giornata di incontro con selezionatori ed esperti provenienti da diverse aziende. L’obiettivo sarà farsi conoscere e provare ad immaginare insieme un futuro nel mondo del lavoro.