Mamma monzese vince ricorso su dieta vegana per il figlio: sì al menù veg anche a scuola

Ha ottenuto la pronuncia favorevole del Tribunale sul ricorso contro la decisione del Tribunale dei minori di fare seguire al figlio una dieta onnivora

Mensa(Dire)

Mensa(Dire)

Monza, 7 Luglio 2016 - Suo figlio di 8 anni può seguire una dieta vegana, che gli sarà somministrata anche a scuola. E' la battaglia giudiziaria vinta da una mamma vegana monzese, che ha ottenuto la pronuncia favorevole del Tribunale di Monza sul ricorso che aveva presentato contro la decisione del Tribunale dei minori di Milano di fare seguire al figlio una dieta onnivora. Nel 2012 la donna si era trovata in disaccordo con il papà del bimbo, contrario alla dieta vegana che il minore aveva, pero', seguito findallo svezzamento.

Sulla questione era stato chiamato a pronunciarsi il Tribunale dei Minori di Milano, che aveva imposto una dieta onnivora, ritenendo inadeguata quella vegana. Nel frattempo il bambino, però, ha iniziato a manifestare problemi di salute dopo l'introduzione di prodotti animali e in particolare di latticini.

Nel 2015 la madre, preoccupata per la salute del figlio e per la limitazione della sua discrezionalità genitoriale in materia di alimentazione, ha presentato ricorso al Tribunale civile di Monza, che ha disposto una nuova perizia d'ufficio per accertare l'idoneità della dieta vegana per il bambino, nonché la riconducibilità delle patologie all'assunzione di alimenti di origine animale. Ora il Tribunale di Monza ha accolto il ricorso della mamma vegana, prendendo atto della perizia d'ufficio che ha escluso ipotesi di malnutrizione e disponendo che il Comune di Monza comunichi all'istituto scolastico frequentato dal bambino che quest'ultimo può seguire anche a scuola una dieta vegana.