Lissone, da sabato 29 ottobre la Ztl diventa permanente

A partire dal weekend niente più auto in centro in nessun giorno della settimana: la Zona a Traffico Limitato diventa fissa 7 giorni su 7, dalle 9 alle 19.30

Ztl a Lissone (Radaelli)

Ztl a Lissone (Radaelli)

Lissone (Monza e Brianza), 25 ottobre 2016 - Da sabato niente più auto in centro Lissone, in nessun giorno della settimana. A partire da questo weekend la Ztl nel cuore della città diventerà permanente, valida 7 giorni su 7. L'area a circolazione ridotta sarà in funzione negli orari diurni e vi potranno accedere solo i veicoli autorizzati: per i trasgressori ci saranno multe da 81 euro. La Zona a Traffico Limitato - fin qui in vigore soltanto nei fine settimana - scatterà dalle 9 alle 19.30, estendendosi ulteriormente sino alle 22 nel periodo estivo. A essere off-limits saranno via Sant'Antonio, la centralissima piazza Libertà, via Santi Pietro e Paolo fino all'incrocio con via Padre Ugolino da Lissone, via San Giuseppe, via Sant'Ambrogio, via Madonna e il tratto iniziale di via Assunta fino all'incrocio con via Palazzine, accanto a Palazzo Terragni. A tenere sotto controllo gli ingressi sarà il varco elettronico installato all'incrocio tra via Sant'Antonio e via San Carlo: la telecamera leggerà automaticamente le targhe e sanzionerà le vetture prive di permesso.

"La scritta 'Alt Varco Attivo' sul pannello luminoso all'inizio di via Sant'Antonio indicherà che la telecamera di controllo degli accessi è in funzione - spiegano dal Comune -. La scritta 'Varco non attivo' verrà invece visualizzata negli orari in cui l'ingresso rimane libero per tutti". Per rendere ancor più visibile l'inizio della Zona a Traffico Limitato il municipio ha fatto tracciare l'altro giorno, poco prima del varco elettronico, la scritta Ztl a caratteri cubitali direttamente sull'asfalto. Inoltre, a breve arriverà pure un ulteriore pannello luminoso di segnalazione che si aggiungerà a quello già esistente. Data la novità - è la prima volta in assoluto che il centro di Lissone viene chiuso alle auto durante la settimana - per i primi giorni ci sarà un presidio fisso della Polizia Locale subito prima del varco di via Sant'Antonio, con gli agenti che cercheranno di scongiurare gli ingressi non consentiti, per evitare così almeno per ora ai guidatori le salate multe.

Nella Ztl potranno entrare solo i mezzi dei residenti e di chi - commerciante, artigiano, professionista - ha un'attività all'interno dell'area e dispone di un box o di un posto auto privato. Negozianti e artigiani che devono ricevere consegne dai fornitori potranno essere raggiunti normalmente fino alle 11 di mattina, ma solo da veicoli specificamente immatricolati per il trasporto cose: per ricevere recapiti in altri orari bisognerà chiedere preventivamente un'autorizzazione alla Polizia Locale, almeno 72 ore prima dell'accesso. Per informazioni si può contattare l'Urp del Comune allo 039/7397275 o scrivere a zonatrafficolimitato@comune.lissone.mb.it.