Visita del Papa a Monza, novità per trasporti e iniziative culturali

Orari speciali per i pullman interurbani e apertura straordinaria dei beni artistici della Brianza. Chiuse le scuole superiori della provincia. E c'è pure una gelateria che dedica un gusto speciale al Pontefice

Papa Francesco

Papa Francesco

Monca, 10 marzo 2017 - Conto alla rovescia per la visita di Papa Francesco, che sabato 25 marzo celebrerà una messa nel Parco di Monza. A 15 giorni dall'evento si va completando il quadro delle iniziative promosse nel territorio per accogliere al meglio il Pontefice, in occasione della storica visita pastorale. A partire dagli orari speciali previsti per il trasporto pubblico: oltre al potenziamento ferroviario messo in campo da Trenord e agli itinerari proposti dalla Curia per raggiungere Monza evitando l'automobile, la Provincia ha concordato con le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale interurbano, un programma speciale per la giornata del 25 marzo, modificando in parte i percorsi e gli orari, per agevolare lo spostamento dei pellegrini.

In programma anche  una serie di iniziative legate alla cultura e al turismo. Accogliendo l'invito della Provincia, 15 Comuni di Monza e Brianza proporranno infatti eventi particolari per il weekend 24/26 marzo, con l'apertura straordinaria di beni artistici e architettonici della Brianza: Villa Borromeo e la Cappella Vela ad Arcore, la chiesa di Santa Maria Maddalena in Camuzzago a Bellusco, il Rossini Art Site con 'Favole al museo' a Briosco, la chiesa di Santa Maria in Campo e la chiesa di San Giulio a Cavenago Brianza, Cesano Maderno con ingressi ridotti per i pellegrini a Palazzo Arese Borromeo, Cogliate con il santuario di S. Damiano "Festa della Madona de Marz", Lentate sul Seveso con l'oratorio di Santo Stefano, Limbiate con Villa Pusterla. Ancora, a Lissone con il Mac e Villa Reati oltre a un concerto di musica classica a Palazzo Terragni, Meda con il santuario Santo Crocifisso e una mostra di arte contemporanea, Nova Milanese con Villa Brivio e Villa Vertua; Usmate Velate con la suggestiva Cappella funeraria Giulini della Porta, Varedo con Villa Bagatti Valsecchi. A Vimercate sarà possibile visitare il Must, Museo del territorio e l'oratorio Cristo Re, mentre Villasanta organizza la proiezione del film 'Vedete, sono uno di voi' di Ermanno Olmi. Tutte le informazioni, gli orari e i contatti sono su www.villeaperte.info e www.provincia.mb.it/papamonza2017.

"La visita pastorale di Papa Francesco nelle terre ambrosiane è un grande dono anche per noi che siamo al servizio delle istituzioni del Paese - spiega il presidente della Provincia di Monza e Brianza, Gigi Ponti -. La nostra è una missione laica, qui in Brianza la cultura del è fortemente ancorata ai valori di quella fede cattolica che appartiene alle radici più profonde". Per quanto riguarda gli itinerari di turismo religioso in Brianza, nell'ambito del progetto 'Meet Brianza Faith Heritage', finanziato dalla Regione Lombardia con un contributo di 100mila euro, sono state individuate attività speciali in occasione della visita di Papa Francesco, con l'apertura straordinaria del Museo casa Natale di Pio XI a Desio e itinerari  di turismo religioso nella città di Monza con visite guidate a cura dell'associazione Guidarte a partire dal 18 marzo.

E c'è persino una gelateria di Monza che ha voluto creare un gusto speciale per omaggiare Papa Francesco. Anche il cammino di Sant'Agostino propone un percorso devozionale speciale di 5 chilometri per il 25 marzo, con la timbratura della credenziale del pellegrino presso il santuario di Lissone al mattino, il proseguimento a piedi fino al Santuario di Vedano al Lambro e la ripartenza verso il Parco di Monza alle ore 13.30 per la messa del Papa. "La Provincia - si legge in una nota - ha confermato la disponibilità ad aprire straordinariamente la sede di via Grigna 13 a Monza, che sarà dedicata a un bike-parking gratuito per i pellegrini, in grado di ospitare circa 3.000 biciclette". Confermato il decreto di chiusura per tutte le scuole superiori della Brianza.