Polo Catastale Vimercatese, servizi sospesi: è chiuso da un mese

La gara pubblica per affidare il servizio è andata deserta. Cittadini e professionisti di 22 Comuni senza documenti

Il cartello affisso all'ingresso del polo catastale

Il cartello affisso all'ingresso del polo catastale

Vimercate (Monza e Brianza) 28 febbraio 2017 - I servizi offerti dal Polo Catastale Vimercatese sono sospesi dall’1 febbraio e non si sa quando ritorneranno. Niente visure e certificati, aggiornamenti o estratti di mappa negli uffici di Largo Europa 4, ex Bassetti. Questo perché, scaduto il vecchio contratto, la gara pubblicata l’11 novembre 2016 per riaffidarne ai privati la gestione è andata deserta. Forse perché con l’avvento di Internet e la diffusione del digitale questo tipo di attività pubbliche, che vivono sui diritti di segreteria, diventano meno remunerative.

Il compito di trovare un nuovo conduttore compete al Comune di Vimercate in quanto ente capofila della «gestione associata»: 22 Comuni della Brianza est che sborsano circa un euro per abitante per garantire il servizio. Il sindaco, Francesco Sartini, ha tentato la strada del «fai da te» giusto per tamponare in attesa di una soluzione definitiva. L’idea era di fare trattare le pratiche ai dipendenti comunali ma non è stato possibile per problemi delle autorizzazione legate agli accessi informatici. Gli altri Comuni si sono lamentati molto per quello che è successo: «Purtroppo la comunicazione del disservizio ci è giunta l’ 1 febbraio, lo stesso giorno in cui veniva sospeso il servizio, non abbiamo potuto informare i cittadini», dice Giorgio Monti, primo cittadino di Mezzago. Hanno mostrato tutto il loro disappunto: «Per come è emersa ed è stata gestita la questione». «Ne abbiamo discusso nell’Assemblea dei sindaci e ci è stato assicurato che il problema dovrebbe risolversi nell’arco di poche settimane», racconta Monti.

La proposta che si è fatta strada per il ripristino a tempo pieno dei servizi del polo catastale è di non affidarsi più al bando di gara ma alla selezione di fornitori del servizio.La nascita del Polo catastale Vimercatese risale a luglio del 2008. Il Comune di Vimercate già dal 2005 aveva un proprio sportello ma poi ha stipulato una convenzione con altri 21 comuni della zona per la creazione di uno ufficio unico e consortile. Nel 2011 la sede è stata trasferita nei nuovi uffici dell’ex Bassetti. I Comuni, che si aspettavano un aiuto dallo Stato, hanno aperto lo sportello pagando di tasca propria tutte le spese necessarie, suddivise in base al numero dei residenti e delle unità immobiliari al 31 dicembre di ogni anno. Lo start-up del polo catastale è costato 120.000 euro, comprendendo l’adeguamento dei locali, l’acquisto di arredi e attrezzature e la dotazione informatica.

Adesso tutti sperano che possa riprendere il servizio a pieno ritmo. Al momento gli utenti, privati e professionisti, possono le proprie pratiche catastali rivolgendosi all’Ufficio provinciale di Milano – Territorio, in via Daniele Manin al Polo catastale di Monza – Ufficio Catasto Vicolo Borghetto 10. Il Catasto del Vimercatese sarò aperto in giorni prestabiliti e solo per la consultazione della banca dati.