Monza, dopo spray e manganelli i vigili avranno l’armeria

E una cella di sicurezza per i fermati, costo 100mila euro

Gli agenti della Polizia locale sono 103

Gli agenti della Polizia locale sono 103

Monza, 29 gennaio 2018 - I vigili avranno a disposizione una cella di sicurezza e un locale a norma dove lasciare i fermati, un proprio ufficio per il fotosegnalamento di stranieri da identificare e quindi uno spazio specifico adibito ad armeria e deposito munizioni. Dopo l’acquisto a fine 2017 di una pacchetto di dotazioni personali per i 103 agenti della Polizia locale, come 100 manganelli, 100 spray al peperoncino antiaggressione, giubbotti antiproiettile e antitaglio, caschi e metadetector, ora tocca ai locali del Comando di via Marsala un intervento di potenziamento. E con una prima spesa di 51.101 mila euro approvata nei giorni scorsi per eseguire gli interventi di adeguamento strutturale, che sarà seguita da una seconda fase di acquisto delle attrezzature per altri 50 mila euro circa, la sede dei vigili di Monza sarà dotata di locali e strumenti per trattare fermati e persone da identificare, oltre che per lo stoccaggio di armi, che finora o non aveva, oppure non li aveva a norma.

È il caso della cella di sicurezza che c’è ma non poteva essere usata perché non regolamentare: «Averne una a disposizione serve per ottimizzare i servizi degli agenti - spiega l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena -: basti pensare che un fermato, se non può essere messo in una cella idonea, deve essere sorvegliato a vista fino alla decisione del magistrato. Nei casi di fermo notturno bisogna quindi aspettare il giorno dopo oppure è accaduto recentemente che per una persona presa mentre rubava una bicicletta, per due turni, due agenti ogni volta, hanno dovuto sorvegliare la persona. Si tratta di tanto tempo perso da agenti che avrebbero potuto svolgere altri servizi».

Anche la realizzazione di un ufficio di fotosegnalamento in via Marsala segue la stessa esigenza perché, prosegue l’assessore, «finora i nostri agenti erano costretti ad andare dalle altre forze dell’ordine a svolgere questo compito, spendendo molto tempo. Accadeva anche che era una proceduta tanto lunga che talvolta scoraggiava nel fare un intervento perché poi si sapeva che la pattuglia avrebbe magari dovuto impiegare tutto il turno, a volte anche 7 o 8 ore, solo per fare la foto segnalazione». Per l’armeria e il deposito munizioni servono interventi di adeguamento secondo le prescrizioni di legge in materia di custodia delle armi ma, come per l’acquisto nei mesi scorsi delle dotazioni personali dei vigili, anche questi interventi strutturali nella sede di via Marsala «seguono la politica che abbiamo annunciato fin dall’inizio - conclude Arena -. Chiediamo alla Polizia locale uno sforzo in più per la sicurezza urbana e dobbiamo quindi metterla nelle condizioni di svolgere questo servizio in modo adeguato».