I poliziotti sbagliano strada, scontri sfiorati a Lucca

I tifosi del Monza sono venuti a contatto con gli ultrà toscani

Lo striscione innalzato dai tifosi della Lucchese per Livorno

Lo striscione innalzato dai tifosi della Lucchese per Livorno

Monza, 18 settembre. “Rialzati Livorno”. I tifosi della Lucchese salutano con uno striscione commovente i loro vicini colpiti da un'alluvione devastante appena pochi giorni prima.

I tifosi del Pisa, la settimana prima a Monza, avevano esposto uno striscione analogo.

E il Monza che ieri pomeriggio giocava a Lucca nel campionato di serie C non ha voluto essere da meno. I suoi ultrà, i S.A.B., Sempre al Bar, hanno promosso una raccolta fondi per Livorno martoriata dal maltempo.

Perché gli ultrà sono ultrà, certo, ma hanno anche uno spiccato senso dell'onore.

Tutto bene? Non proprio. Un piccolo incidente è andato incredibilmente in scena proprio ieri pomeriggio. Da che mondo è mondo – e gli ultrà lo sanno bene - le forze dell'ordine scortano abitualmente la tifoseria ospite nel proprio settore di appartenenza per evitare contatti, tafferugli, scontri con i padroni di casa.

Ieri pomeriggio però i poliziotti incaricati della bisogna... hanno clamorosamente sbagliato strada! E sono andati a scaricare la tifoseria biancorossa (un autobus, una cinquantina di persone) dritti dritti davanti alla Tribuna Ovest, vale a dire quella abitualmente occupata dai tifosi della Lucchese. Insomma, nella tana nel lupo.

Ovviamente, quando le rispettive tifoserie si sono trovate di fronte, le scintille sono partite e i tafferugli sono puntualmente andati in scena, per fortuna messi a freno per tempo dalla polizia, che ha chiamato anche rinforzi per mettere una pezza.

Poi, la partita (di calcio) è potuta cominciare, coi tifosi pronti a intonare i cori per inneggiare ai rispettivi beniamini.