Truffe agli anziani, 85enne di Villasanta derubato di mille euro

Una coppia con pettorina arancione e cappellino da vigile sta colpendo da giorni in Brianza

Gli incontri dei carabinieri con gli anziani

Gli incontri dei carabinieri con gli anziani

Villasanta (Monza e Brianza), 3 febbraio 2017 – E tre. Anzi quattro. Attenzione attenzione, una coppia di truffatori è in azione in Brianza. Uno abbigliato con pettorina arancione si spaccia per un tecnico della società idrica, il suo compagno con in testa un cappello scuro si fa passare per vigile urbano. Fingono di dover fare controlli urgenti alle tubature di acqua o gas, a volte per avvalorare il loro racconto fanno esplodere un petardo, quindi convincono la vittima di turno – sempre anziana – a radunare contanti e gioielli, a infilarli in una busta e a metterli in frigorifero al riparo da contaminazioni.

Se ha un cellulare, si fanno consegnare anche quello. L'altro giorno hanno rubato a due fratelli di 82 e 89 anni di Concorezzo seimila euro fra preziosi e contanti. Nelle stesse ore hanno provato a colpire in Brianza in casa di altri due anziani, che però sono riusciti a metterli in fuga chiamando i carabinieri, anche se a uno di loro è stato comunque rubato il portafogli.

E ieri mattina hanno colpito a Villasanta, zona San Fiorano. Con la stessa manfrina hanno convinto un uomo di 85 anni a riporre in frigorifero soldi e gioielli per mille euro, che poi distraendolo si sono intascati. E sono fuggiti. La nuora dell'anziano, che vive proprio di fronte, si è accorta che c'era qualcosa di sospetto ma non ha fatto in tempo a intervenire.

Indagano i carabinieri della Stazione di Villasanta. I militari della Compagnia di Monza incominciano di nuovo il ciclo di conferenze con gli anziani per spiegare loro come difendersi da truffatori come quelli in azione in questi giorni. La prima lezione sarà il 22 febbraio proprio a Villasanta, al Circolo Unione, di fianco alla chiesa parrocchiale, alle 16. Partecipa anche il comandante della Compagnia, il maggiore Enrico Vecchio.