Lissone, un almanacco con la storia delle famiglie della città

Curato dallo storico locale Maurizio Parma, sarà pubblicato con cadenza settimanale sul sito internet del Comune

Il Comune di Lissone

Il Comune di Lissone

Lissone (Monza e Brianza), 20 gennaio 2017 - Le famiglie più antiche e celebri della città e quelle più recenti, dal 1500 alla fine dell'Ottocento, tutte raccontate in un almanacco messo a disposizione online, di settimana in settimana, in rigoroso ordine alfabetico, lungo l'intero 2017, per scoprire o riscoprire vicende e nomi di persone che hanno segnato la storia di Lissone. Curiosità, notizie e ricostruzioni che si potranno leggere nel corso di quest'anno sul sito internet del Comune. E' l'iniziativa "Famiglie dall'A alla Z", un vero e proprio almanacco locale ideato dall'Amministrazione insieme al cultore di storia lissonese e brianzola Maurizio Parma.

Sarà un viaggio nel tempo che permetterà di capire da dove provengono alcuni dei cognomi tipici della città ormai da secoli, ma anche che cosa facevano quelle famiglie in passato, quale stemma le rappresentava, spigolando da un Arosio a un Fossati, da un Monguzzi a un Perego, Dassi, Agostoni e Mariani, giusto per citare i più noti e diffusi. L'intenzione è "riportare alla memoria le persone e le famiglie che hanno contraddistinto la città", grazie a "una ricognizione documentale sulla storia della comunità locale, dal Cinquecento al XIX secolo". L'intero almanacco, con tutto il lavoro di ricerca portato avanti da Parma, sarà progressivamente leggibile online sul sito del municipio, liberamente e comodamente. Ma sarà anche un "work in progress": chiunque abbia ulteriori notizie, immagini, fonti o informazioni utili, che possano arricchire il materiale sin qui raccolto, potrà dare il suo contributo.

"L'intento - spiegano dal Comune - è quello di creare un database da aggiornare e da trasformare in un libro sfogliabile una volta terminato il progetto, che avrà una durata di un anno. Prenderà dunque forma una sorta di almanacco, un appuntamento fisso settimanale, un punto di riferimento". "In rigoroso ordine alfabetico - raccontano dall'Amministrazione - si succederanno le storie di personaggi illustri, magari nobili, ma anche di famiglie comuni che hanno lasciato una traccia indelebile nella storia recente di Lissone. Ogni famiglia sfilerà con il proprio stemma araldico e di ciascuna sarà raccontata l'etimologia del cognome, i componenti più antichi, la provenienza, lo stato sociale, i soprannomi e una sintesi delle vicende storiche maggiormente significative". L'obiettivo è "promuovere la riscoperta della comunità lissonese, delle radici e delle tradizioni, attraverso la conoscenza dei protagonisti principali, con le loro storie e le loro curiosità".