Perché mangiare insetti: una serata per scoprirlo a Biassono

Incontro sugli insetti come cibo del futuro e sulla storia antica di questa pratica alimentare così curiosa. A parlarne due esperte, autrici di un libro sull'entomofagia

Biassono, Giulia Maffei e Giulia Tacchini parleranno di insetti come cibo del futuro

Biassono, Giulia Maffei e Giulia Tacchini parleranno di insetti come cibo del futuro

Biassono (Monza e Brianza), 29 maggio 2017 - Secondo molti sarà il cibo del futuro, una possibilità di alimentazione sostenibile quando tra pochi decenni la popolazione mondiale arriverà a toccare i 9 miliardi di persone. Per ora resta forse più che altro una curiosità, che si potrà soddisfare domani sera a Biassono con l'iniziativa organizzata alle 19 in Villa Monguzzi, in via Cesana e Villa, dall'Associazione culturale Gaetano Osculati sotto il titolo "Ho un insetto nel piatto! - Entomofagia: pratica bizzarra o alimentazione del futuro?".

Sarà un incontro durante il quale Giulia Maffei e Giulia Tacchini, autrici del libro "Un insetto nel piatto - Piccola guida al cibo del futuro" e fondatrici dell'associazione Entonote, spiegheranno come dall'antichità a oggi gli insetti abbiano sempre fatto parte della dieta di una larga fetta dell'umanità e come questa pratica alimentare abbia origini che risalgono indietro nei secoli. Faranno capire in quale contesto culturale affondano i nostri preconcetti verso questo tipo di cibo e, dati scientifici alla mano, quali potrebbero essere i vantaggi nutrizionali dell'entomofagia, tra informazioni, curiosità e anche qualche ricetta.

Giulia Maffei lavora nel settore della didattica e della comunicazione scientifica, mentre Giulia Tacchini è docente di "cultural anthropology" e di "design research method" all'Istituto Europeo di Design. A conclusione della serata ci sarà un aperitivo e per i più curiosi ci sarà pure la possibilità di assaggiare alcuni snack dolci e salati a base di insetti. Per informazioni 344/1225911.