Messa del Papa il 25 marzo, blocco del traffico a Monza e altri cinque comuni: ecco dove

Il blocco della circolazione riguarderà, oltre Monza, Arcore, Agrate, Biassono, Villasanta e Vedano. Sette varchi al Parco di Monza per la Messa, previsti controlli con il metal detector

L'arcivescovo Scola alla presentazione della visita del Papa (Newpress)

L'arcivescovo Scola alla presentazione della visita del Papa (Newpress)

Milano, 27 febbraio 2017 - Papa Francesco a Milano il 25 marzo, è stato presentato questa mattina a Milano il "piano" per l'organizzazione della visita pastorale del pontefice che si snoderà tra il capoluogo meneghino e il parco di Monza, dove si terrà la messa. Monza e altri cinque Comuni limitrofi saranno "off limits" ai veicoli privati per la giornata. A spiegarlo è stata riferito Giovanna Vilasi, prefetto di Monza, nella conferenza stampa in Arcivescovado per la presentazione delle azioni messe in campo dalle istituzioni in vista della Visita del Santo Padre. Il blocco della circolazione riguarderà, oltre Monza, Arcore, Agrate, Biassono, Villasanta e Vedano. Ancora non definiti, ha spiegato il prefetto di Milano Luciana Lamorgese, i blocchi del traffico su Milano.

"Monza quel giorno - ha spiegato il sindaco del capoluogo brianzolo Roberto Scanagatti - sarà raggiungibile in treno, in autobus, ma scordiamoci l'auto perché quel giorno Monza sarà interdetta al traffico. Ci saranno parcheggi per le bici nel raggio di tre chilometri" dal parco, in tutto 20mila stalli, per chi proviene dalla Brianza, e il cammino sarà interamente a piedi per i monzesi. Peraltro, ha spiegato monsignor Bruno Marinoni, Moderator Curiae dell'arcidiocesi, "l'evento non è solo la Messa ma anche il pellegrinaggio, il percorso a piedi, e quello in pullman e in treno è parte del cammino". 

NIENTE MERCATI - Il 25 marzo niente mercati e scuole superiori chiuse. "Abbiamo sensibilizzato tutti i sindaci - ha spiegato Vilasi - ad evitare di fare in quella data mercati o manifestazioni culturali. Inoltre oggi e' stato comunicato dal presidente della Provincia di Monza e Brianza che le scuole superiori resteranno chiuse, per favorire una maggiore accessibilità all'evento".

I FEDELI IN ARRIVO - A Monza sono tra i 2500 e i 3000 i pullman attesi, come riferito monsignor Bruno Marinoni, Moderator curiae dell'Arcidiocesi di Milano. La Diocesi, ha spiegato Marinoni, sollecita le 1100 parrocchie della diocesi a segnalare numeri e provenienza dei partecipanti alla Messa prevista nel parco di Monza, per organizzare i parcheggi nel capoluogo brianzolo.

SETTE VARCHI AL PARCO E CONTROLLI AL METAL DETECTOR - Sette i varchi di accesso al parco di Monza per la Messa, con controlli con il metal detector. L'apertura dei varchi, si è spiegato, è prevedibile per le 7 del mattino, ma forse "anche prima" e i controlli saranno anche con metal detector. "Sia nelle fasi di afflusso che di deflusso - ha spiegato Vilasi - bisognerà passare da varchi di accesso, e questo comporterà dei rallentamenti: vedremo di accelerare il piu' possibile i controlli delle forze dell'ordine".